Politeama, cercansi sponsor
Astra, già raccolti 10mila euro

Teatri e cinema: le due storiche sale cittadine provano a rinascere - La facciata del cineteatro a disposizione per cartelloni pubblicitarie

Como

«Da una parte, c’è la messa in sicurezza della facciata, dall’altra si offre la possibilità alle aziende di prendersi uno spazio pubblicitario importante».

Sono cominciati ieri i lavori al Politeama: gli operai hanno cominciato a posizionare i ponteggi, preambolo ai successivi interventi previsti in particolare sulla parte dello storico teatro cittadino affacciata su piazza Cacciatori delle Alpi.

«L’intento è duplice – spiega il liquidatore della società Politeama Francesco Nessi –. Si mette in sicurezza la facciata e, al contempo, si potranno mettere i cartelloni pubblicitari, a disposizione delle imprese e di chi fosse interessato. A questo proposito, faccio un appello alle aziende e alla città: chi decidesse d’investire, farebbe anche un’operazione di mecenatismo, mostrando d’avere a cuore una parte importante di Como. Uno degli obiettivi è intervenire sul tetto, così da scongiurare un’ulteriore compromissione della struttura». Peraltro, fra una settimana scadranno i termini dell’avviso pubblico ideato con lo scopo di costituire un tavolo di lavoro per co-progettare il futuro del Politeama.

È cominciata molto bene la raccolta fondi per salvare l’Astra. In una settimana dal lancio pubblico della campagna, sono stati 150 i donatori per un totale di 10mila euro raccolti. Tanti comaschi hanno deciso di recarsi nei due pomeriggi di apertura per versare il proprio obolo e ritirare, allo stesso tempo, una delle oltre 800 locandine dei film proiettati in via Giulio Cesare.

La storia del cinema comincia il 30 novembre 1958 grazie a più di seicento comaschi: chiuso da giugno del 2018, un gruppo di persone si è rimboccato le maniche affinché riesca a riaprire, ridando al centro città la sua storica mono sala da 430 posti. Per farlo, occorrono innanzitutto 75mila euro: a questo proposito è partita una campagna di raccolta fondi intitolata “Salviamo il cinema Astra” Il contributo andrà direttamente sul fondo aperto da Fondazione Comasca, che farà da garante sulla trasparenza e l’uso del denaro».

Nel caso non si riesca ad arrivare alla cifra (c’è tempo due mesi), i fondi raggiunti saranno destinati ad associazioni cittadine che si occupano di cultura.

Per donare, si deve andare all’indirizzo www.astracinema.it. Ma, chi volesse, può recarsi martedì, giovedì e sabato dalle 15.30 alle 18.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA