Poste, cambiano le regole
Le raccomandate arrivano anche di sera

Cambia il sistema di recapito della posta - Da lunedì i postini potranno suonare fino alle 19.45 - «C’è bisogno di soddisfare nuove esigenze dell’utenza»

Da lunedì, il postino suonerà il campanello di casa anche nel tardo pomeriggio. Comincerà il 20 maggio in città e provincia il nuovo servizio di recapito di Poste Italiane, già attivo in altre parti d’Italia e Lombardia.

Il modello si chiama “joint delivery” e, assicura l’azienda, garantirà la consegna della corrispondenza anche il pomeriggio e nei week end. La nuova organizzazione sarà articolata su due reti distinte, ma integrate.

La prima, la “linea di base”, simile a quella attuale, si occuperà della consegna quotidiana di tutti i prodotti postali nella propria area di competenza. La seconda, la “linea business”, è specifica per i pacchi, le raccomandate, le assicurate e i prodotti del commercio online: abbraccerà tutto il giorno, in fasce orarie estese fino alle 19.45 e durante i fine settimana. Quindi, per raccomandate e pacchi, il postino passerà anche nel pomeriggio e il sabato mattina, con maggiori garanzie di trovare il destinatario, mentre per lettere, giornali e bollette il giro resterà mattutino.

«L’azienda ha voluto rinnovare il servizio di consegna della corrispondenza per soddisfare al meglio i nuovi bisogni e le nuove abitudini degli italiani, in una fase caratterizzata da una costante diminuzione dei volumi di posta tradizionale e, parallelamente, da un significativo aumento delle spedizioni di pacchi», ha spiegato Tiziana Magnoni, responsabile gestione operativa Lombardia. «È una novità che ci piace raccontare - aggiunge - anche per tranquillizzare i clienti». Una riorganizzazione avvenuta anche alla luce delle difficoltà e dei ritardi riscontrati dai cittadini nei mesi passati. Da lunedì, dunque, al consueto giro del mattino si aggiungeranno anche le consegne pomeridiane: da lunedì a venerdì saranno effettuate fino alle 19,45, mentre il sabato mattina i pacchi saranno recapitati dalle 8 alle 14.

© RIPRODUZIONE RISERVATA