Posteggi troppo piccoli in via Dottesio
Dopo le proteste, corretto l’errore

L’azienda Open Fiber, che aveva sbagliato le misure, ha ridisegnato le strisce blu. Il Comune aveva chiesto al privato di intervenire

Dopo le proteste sono state rifatte le strisce blu in via Dottesio e, quindi, i parcheggi sono ora più lunghi.

Ieri gli stalli tracciati nei giorni scorsi con misure rivelatesi insufficienti per consentire la sosta delle automobili più lunghe sono stati sistemati dall’azienda incaricata come chiesto dall’amministrazione comunale.

La scorsa settimana tra via Briantea e via Dante Alighieri la ditta Open Fiber, dopo aver posato la fibra, aveva infatti rifatto gli asfalti e ridisegnato le strisce blu, una ventina circa in totale. Peccato che le strisce fossero più corte del solito. Mancava più o meno un metro rispetto alle normative che prevedono per gli stalli almeno cinque metri di lunghezza per due e mezzo di larghezza. Con soli quattro metri di parcheggio a disposizione, le automobili più lunghe, suv e station wagon in particolare, uscivano dai bordi, non riuscivano a far manovra tra i veicoli, sconfinando negli stalli adiacenti se vuoti. Il fatto è stato segnalato da alcuni commercianti e residenti della zona in maniera puntale. “La Provincia” aveva segnalato il disguido documentando la situazione, con le fotografie degli stalli troppo stretti. Il resoconto ha suscitato non pochi commenti tra i cittadini, divisi tra arrabbiati ed ironici.

Già dalla giornata di venerdì, comunque, Palazzo Cernezzi aveva chiesto all’azienda che aveva posato la fibra internet di ridisegnare gli stalli blu essendosi accorto del vistoso errore di misurazione. Gli uffici hanno ribadito la richiesta nel fine settimana, anche per voce dell’assessore ai Lavori pubblici Pierangelo Gervasoni . Lunedì pomeriggio in strada sono comparsi dei cartelli con un divieto di sosta che avvertiva dell’imminente lavoro in partenza. Quindi ieri sono davvero arrivati gli operai in via Dottesio ed hanno rimediato all’errore. Hanno mantenuto le strisce blu verticali ed hanno cancellato usando il colore nero le strisce orizzontali della misura sbagliata, pitturando quindi gli stalli con le distanze corrette. Un intervento durato poche ore senza troppe complessità. I cartelli con il divieto di sosta lungo via Dottesio segnalavano i lavori anche per la giornata odierna, il divieto però non sembra essere più utile visto che le opere sono state ultimate. Il conto totale dei parcheggi è così sceso di qualche unità. Del resto lo spazio è sempre lo stesso..

© RIPRODUZIONE RISERVATA