Prestino, vandali in azione
Tagliate le gomme delle auto

Tre i veicoli danneggiati, una testimone: «Non intralciavano». Sospetti su tracce di liquido infiammabile: volevano appiccare il fuoco?

Brutto atto vandalico nella notte tra sabato e domenica a Prestino, nell’area di sosta vicina al campetto di via Mantegna.

Tre auto posteggiate a poca distanza l’una dall’altra sono state seriamente danneggiate. Ignoti hanno forato tutte le gomme, per un totale di dodici pneumatici da sostituire. I veicoli sono una Fiat Punto, una “Grande Punto” e una Lancia Ypsilon.

A patire i danni più gravi è stato il proprietario della Fiat “Grande Punto”, che oltre alle gomme da sostituire, si è anche ritrovato con la carrozzeria seriamente danneggiata, come rigata da qualcuno che, probabilmente, ha anche tentato di appiccare il fuoco, se è vero, come è vero, che sul retro del veicolo, gli agenti delle volanti hanno anche rinvenuto tracce di un liquido che potrebbe essere infiammabile.

«Dev’essere capitato per forza dopo le 23.30, a quell’ora infatti era ancora tutto in ordine», racconta un’amica della proprietaria della Punto, reduce, come lei, da due settimane di vacanza nel corso delle quali l’auto è sempre rimasta posteggiata in via Mantegna, nello stesso identico posto e nella medesima posizione,, senza che nessuno si sia mai azzardato a fare danni. «Tra l’altro - garantisce ancora Daniela - i veicoli erano tutti posteggiati correttamente, quello della mia amica e gli altri, e nessuno intralciava».

La scoperta risale a ieri mattina, quando a Prestino è arrivata una pattuglia della volante della polizia, per procedere ai rilievi del caso e alla ricerca di elementi utili all’identificazione dell’autore, in uno spazio che, purtroppo, è del tutto privo di telecamere. Al limite si poteva confidare nella deposizione di qualche testimone, tuttavia sembra che nessuno abbia visto alcunché, da cui l’appello: «Chi ha sentito o sa qualcosa, si faccia avanti», insiste Daniela, che fatica a celare un certo disappunto, al pari della sua amica e degli altri danneggiati. Unica nota positiva della giornata, «la cortesia degli agenti, gentilissimi e professionali».

L’episodio, in ogni caso, è davvero strano. Anche perché atti del genere, in via Mantegna, non si erano mai verificati.

Viene quasi da pensare a un gesto fine a se stesso, condotto per il solo gusto di provocare un danno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA