Primarie del Pd, si vota fino alle 20
«Obiettivo 8mila comaschi al voto»

Sono 53 i seggi per eleggere il segretario nazionale. Su Lario sfida tra Alberto Gaffuri (Giachetti), Mauro Guerra (Zingaretti)e Angelo Orsenigo (Martina)

Seggi aperti oggi per il Partito democratico che eleggerà il segretario nazionale e l’assemblea con i delegati comaschi. La sfida sarà doppia: quella tra i tre candidati Roberto Giachetti (l’ultrarenziano), Maurizio Martina (l’uscente) e Nicola Zingaretti (la new entry, presidente della Regione Lazio), ciascuno con gli aspiranti delegati locali e quella del numero di votanti. La segreteria provinciale con il numero uno Federico Broggi che pubblicamente ha dichiarato di voler replicare quanto fatto due anni fa, quando in provincia votarono 8.600 persone. «È un evento importante per il partito - le sue parole- È stato un anno faticoso. Noi, come numero d’iscritti, siamo fra le province in Lombardia che ha tenuto maggiormente il colpo».

Consultazione aperta a tutti

Tutti possono partecipare (andando nel seggio di appartenenza e versando un contributo di 2 euro) alle elezioni che si terranno fino alle 20 (qui di fianco pubblichiamo l’elenco con i 53 seggi provinciali). Nella consultazione riservata agli iscritti aveva avuto la meglio Zingaretti. Tra i 517 votanti (su un migliaio di iscritti) il 44,29% avevano espresso sostengo al presidente della Regione Lazio contro il 32% che aveva invece scelto l’ex ministro Martina.

Tra i volti noti dei dem la deputata Chiara Braga (era stata nella prima segreteria di Matteo Renzi) è stata inserita nella commissione nazionale del congresso (composta da 15 persone) che sovrintende le operazioni e ha il divieto di fare campagna attiva per un candidato. Ha però partecipato all’incontro di Zingaretti a Como e quasi certamente voterà per lui. Stessa scelta di Mauro Guerra, che si è candidato nella lista per l’assemblea nazionale con Carla Gaiani, Giuliana Casartelli, Edoardo Pivanti, Andrée Cesareo, Marco Grassi (collegio di Como) e Savina Marelli, Walter Gatti, Anna Maria Borghi, Nello Evangelisti (Cantù). L’ex consigliere regionale Luca Gaffuri appoggia invece Martina, come pure il segretario provinciale, il capogruppo a Palazzo Cernezzi Stefano Fanetti oltre al consigliere regionale Angelo Orsenigo e all’ex presidente della Provincia Maria Rita Livio, che si sono entrambi candidati per l’assemblea. Con loro ci sono la consigliera comunale di Como Patrizia Lissi, Luigi Monza, Piero Maggioni, Barbara Cereghetti, Massimo Verdino (per Como) e Franca Anzani, Cesare Soldarelli, Alberta Chiesa (Cantù).

Il sindaco di Albese Alberto Gaffuri, punto di riferimento dei renziani in provincia di Como appoggia Giachetti ed è capolista a Como. Per l’assemblea ci sono Alessandra Pusterla, Flavio Martinelli, Anna Coletta, Luca Lucarelli e Roberta Sfardini (Como) ed Elena Vercelli, Alessandro Bianchi, Marcello Molteni, Luisa Cigardi (Cantù). Stasera dalle 20 inizierà lo spoglio.n 
G. R

© RIPRODUZIONE RISERVATA