Primavera ma è provvisoria
Da martedì tornano freddo e vento

In arrivo aria fredda dalle regioni artiche che, dopo queste giornate con valori termici ben sopra la media, porterà anche la neve

Lettura meno di un minuto.

Como

Quella di oggi lunedì 3 febbraio è stata una giornata dai sapori primaverili in quanto l’anticiclone sub-tropicale ha portato non solo una quasi totale stabilità atmosferica, ma è riuscito pure a far salire i termometri su valori fortemente sopra media, vicino ai 20 gradi, anche nel Comasco.

Martedì 4 le correnti d’aria cominceranno a ruotare dai quadranti settentrionali. Il meteo non subirà ancora variazioni nella prima parte della giornata, ma le temperature cominceranno timidamente a perdere qualche punticino. Nevicate imbiancheranno i confini alpini e le zone limitrofi fino a valle. Al Nordovest i valori termici subiranno un ulteriore e temporaneo rialzo a causa di una parentesi di Fohn alpino.

Mercoledì 5 l’aria fredda in discesa dalle regioni artiche dilagherà con maggior decisione. Venti freddi di Tramontana investiranno tutta l’Italia. .

Giovedì 6 il fronte perturbato abbandonerà rapidamente lo Stivale e la pressione tornerà ad aumentare. Il tempo risulterà tranquillo ovunque anche se continueranno a rimanere attivi i venti da nord,

Avremo un clima più consono al periodo, con il ritorno a valori termici anche sotto lo zero di notte e al primo mattino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA