Stasera la Festa delle Imprese
E con La Provincia ogni lunedì
il settimanale di economia

Dodici pagine in un inserto dedicato all’approfondimento dei temi dell’economia locale. E domani la rivista con la classifica delle 500 aziende leader del Comasco

Ogni lunedì con La Provincia, di “Imprese & lavoro”, l’inserto settimanale dedicato all’approfondimento dei temi dell’economia locale. Dodici pagine, gratuite, piene di dati, interviste, analisi e più di cento offerte di lavoro.

Nel primo numero la settimana speciale per La Provincia: oggi si svolgerà in Camera di commercio la Festa delle Imprese, organizzata dal nostro quotidiano. Un evento dedicato a questo territorio, che è riuscito a mantenere posizioni di primato attraverso l’impegno quotidiano delle sue aziende e a offrire opportunità di lavoro anche ai giovani nonostante la crisi globale esplosa nel 2008.

La serata, organizzata appunto da “La Provincia” con Fineco come partner, vedrà fare gli onori di casa il presidente Massimo Caspani, l’amministratore delegato Massimo Cincera e il direttore Diego Minonzio in sala Scacchi. Dopo l’aperitivo delle 19.30 con il Centro studi Casnati, la cerimonia si aprirà alle 20.30. Sono previsti i saluti del presidente della Camera di commercio Ambrogio Taborelli e del prefetto Bruno Corda. Ospite d’onore sarà poi Michele Bauli, che verrà intervistato dal direttore Minonzio.

Prima però si illustreranno i due prodotti editoriali. Si partirà da “Imprese”, la rivista in edicola da mercoledì 22 novembre e di cui martedì sera si potrà dunque avere una preziosa anticipazione. Duecento pagine, con le classifiche delle 500 aziende leader della provincia di Como e con la traduzione in inglese (in edicola a 1,70 euro, più il quotidiano). Focus con numeri e trend, editoriali prestigiosi, storie d’azienda e interviste per mostrare le eccellenze e le sfide dei distretti più riconosciuti, come quello del tessile o dell’arredo, ma anche la crescita del turismo e di altri settori meno accostati a Como nell’immaginario collettivo eppure ugualmente preziosi. Allo stesso modo, si potrà conoscere “Imprese & Lavoro”, l’ultima creatura del giornale, che ogni lunedì approfondirà i temi più rilevanti assieme al Trovalavoro a partire già da settimana prossima.

La serata poi proseguirà con l’intervista a Bauli appunto. Classe 1969, della dinastia di pandori e panettoni, presidente di Confindustria Verona, ha seguito il percorso del gruppo cresciuto negli anni con altri marchi. Porterà dunque l’esempio di un successo di un modello familiare, che ha saputo alzare costantemente negli anni l’asticella e crescere, puntando anche sull’internazionalizzazione come missione determinante.

Ma la festa non finirà qui. Alle 22 interverrà il professor Angelo Palma per spiegare i criteri della giuria che ha scelto di premiare dieci aziende in base alle loro performance di fatturato. Di qui la cerimonia che sarà appassionante, proprio perché porterà un’ulteriore conferma della varietà e della solidità della Como imprenditoriale. Tanto che si è deciso di istituire anche dieci menzioni speciali, questo per premiare aziende di ogni dimensione che sono riuscite però a distinguersi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA