Como, progetto da mezzo milione
per il campo Coni

Il Comune vuole rifare pista e spogliatoi. Ok ieri in giunta, chiesto un finanziamento alla Regione

Scatto del Comune, che prova a superare gli avversari. Il traguardo è ancora lontano ma la vittoria non è un obiettivo impossibile.

La metafora della corsa è quanto mai opportuna, visto che gli amministratori di Palazzo Cernezzi si sono lanciati in una gara per ottenere fondi destinati proprio agli amanti dell’atletica leggera. In particolare, puntano a ottenere un finanziamento dalla Regione per riqualificare il campo Coni di Camerlata. La decisione di partecipare al bando è stata approvata ieri pomeriggio - su proposta dell’assessore all’Edilizia pubblica Daniela Gerosa - in una riunione straordinaria della giunta.

L’esecutivo ha dato il via libera al progetto definitivo, messo a punto dagli uffici comunali, e contestualmente ha scelto di aderire all’iniziativa regionale per l’assegnazione di contributi a fondo perduto, destinati alla «realizzazione e riqualificazione di impianti sportivi di proprietà pubblica».

Per realizzare il progetto serve mezzo milione, l’amministrazione cittadina è pronta a investire 250mila euro e ha chiesto l’altro 50% alla Regione (la cifra massima finanziabile è proprio 250mila euro).

Il progetto del Comune sul campo Coni prevede il completo rifacimento della pista d’atletica, non in buone condizioni (compreso un nuovo sottofondo in alcuni punti) ma anche delle pedane per i lanci (martello, giavellotto). Progettata anche la sistemazione degli spogliatoi al servizio dell’impianto, spazi a dir poco fatiscenti e spesso finiti al centro delle lamentele.

Tutti i dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola mercoledì 23 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA