Provincia, il bilancio dell’anno
Tremezzina, scuole e strade

Soldi per le manutenzioni. Per la variante e la Canturina bis appalti e cantieri entro l’anno. A gennaio via libera al forno crematorio di Como

Bilancio dei primi sessanta giorni alla guida dell’amministrazione provinciale per il presidente Fiorenzo Bongiasca. Il consiglio provinciale, ha annunciato, verrà rinnovato il prossimo 7 aprile con l’elezione (riservata agli amministratori) dei nuovi consiglieri.

Nel suo bilancio ha parlato innanzitutto di strade e scuole, compiti primari di Villa Saporiti. «Sulle scuole - ha detto - sono in corso appalti per 3,9 milioni di euro: Jean Monnet di Mariano, Carcano, Caio Plinio e Magistri di Como. In tutti i casi si tratta di messa in sicurezza e adeguamenti alle norme antincendio». Per le strade, invece, gli investimenti sono parti a 1,9 milioni di euro per la manutenzione soprattutto delle arterie montane e 3,6 milioni per le ex regionali.

Bongiasca ha parlato anche della variante della Tremezzina, dicendo che il 21 dicembre è stato trasmesso il progetto a Roma. Trascorsi 90 giorni si potrà procedere con l’appalto. Dal lago a Cantù con il cantiere al via entro la fine del 2019. Nessun passo avanti per la bonifica della Ticosa (il Comune di Como deve presentare il piano complessivo, che include anche la falda), mentre sul forno crematorio il presidente di Villa Saporiti ha garantito che «se non ci saranno problemi, entro fine gennaio verrà data l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera, poi sarà il Comune a dover ultimare eventuali lavori».

Infine Villa Erba, con l’adesione della Provincia all’aumento di capitale. Da chiarire cosa faranno Comune e Camera di Commercio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA