Pullman turistici, l’accesso a Como si pagherà. E per i biglietti del bus previsto un aumento

Trasporti Confermata la volontà di spostare la fermata da piazza Roma a viale Innocenzo

Una tassa sui pullman turistici, ma nel mentre i bus pubblici aumentano le tariffe. Come noto l’amministrazione ha intenzione entro fine anno di spostare la sosta dei bus turistici da piazza Roma a viale Innocenzo, davanti all’ex Continental. Ieri in consiglio comunale è stato confermato lo stanziamento nella variante già votata dalla giunta. Sul punto però l’assessore alla mobilità Enrico Colombo ha annunciato l’intenzione di istituire «una tariffa da pagare per l’accesso a Como perché finora non versavano un euro nelle casse comunali».

Invece riguardo il trasporto pubblico sempre l’assessore ha riferito che non verranno tagliate corse a Como, contrariamente a quanto accade a Varese. «Anzi, stiamo valutando l’ampliamento delle corse su Como Nord -ha detto Colombo - con la riproposizione della linea Ponte Chiasso, Sagnino, Tavernola in accordo con l’Agenzia del trasporto pubblico locale». A fine ottobre l’Agenzia del Tpl di Como, Varese e Lecco è pronta per riunire tutti i soci, cioè le amministrazioni interessate, per varare un adeguamento delle tariffe. Sarà pari a circa l’8%. Lo stesso aumento è già stato deciso da TreNord a settembre in base alle indicazioni contenute in una delibera regionale, votata dalla giunta quest’estate. Non ci sono molti margini, a meno che Comuni e Province non mettano mano al portafoglio.

Una prima proposta era stata rigettata, adesso l’Agenzia ha predisposto delle nuove misure per mitigare gli effetti dei rincari. Mirate per esempio agli abbonamenti per gli studenti e alle fasce con il reddito più basso. In parallelo le amministrazioni possono domandare variazioni, corse aggiuntive come quella di Ponte Chiasso. Oppure al contrario linee poco usate da cancellare, come suggerisce la Provincia di Como, per contenere l’aumento dei biglietti. Colombo ha poi spiegato al consiglio comunale che non intende spostare il capolinea da Sant’Agostino. Mentre ancora in tema di posti auto c’è una previsione di potenziare i parcheggi in via Scalabrini, con un nuovo sbocco su via Pasquale Paoli, a Tavernola nell’area del Gran Mercato e anche in via Conciliazione. Ancora in tema di mobilità non ci saranno aggiornamenti del piano del traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA