Puntale di ghisa cade dal cancello della scuola e sfiora la testa di una mamma: «Poteva ammazzare qualcuno»

Via XX Settembre È accaduto all’uscita da scuola ieri, poco prima delle 16. Il video testimonianza di una mamma mostra il puntale caduto: «Non so quanti chili siano, ma è molto pesante»

Mancavano pochi minuti alle 16 ieri quando, di fronte alla scuola elementare di via XX settembre a Como, si è scatenato il panico: uno dei puntali di ghisa che adornano la sommità del cancello della scuola è caduto molto vicino a una delle mamme radunate per prendere i figli all’uscita dall’edificio.

È stata proprio la donna che ha scampato per poco di essere colpita, sbigottita per la tragedia sfiorata, a denunciare l’accaduto con un video mostra il pezzo di ghisa. «Non so quanti chili siano - commenta - ma è molto pesante» e poi indica il punto del cancello da cui si è staccato: cadendo dall’alto il puntale avrebbe potuto causarle danni significativi se l’avesse colpita.

Questa mattina i tecnici del Comune hanno eseguito i dovuti sopralluoghi al cancello e gli studenti sono stati fatti entrare a scuola da un ingresso laterale, per evitare che camminassero sotto il cancello a rischio. I sopralluoghi però hanno confermato che non ci sono rischi di ulteriori cadute e gli studenti da domani mattina riprenderanno a entrare dal cancello principale, lo stesso da cui il puntale si è staccato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA