Quattro anni, il diploma e il posto
Salvo il corso breve in chimica tessile

A gennaio si temeva che non partisse e invece sono arrivate venti iscrizioni

Via alla sperimentazione del corso quadriennale al Setificio: si parte il 5 settembre. L’istituto è tra le cento scuole italiane che, per la prima volta, si cimenterà con la nuova tipologia. Ma, ed è una novità non di poco conto, il Carcano sarà l’unico in tutta la penisola ad attivare il corso in “Chimica e Materiali”, con una spiccata curvatura verso il tessile.

«Siamo soddisfatti – dice il preside Roberto Peverelli – ovviamente, la novità principale è la durata. Nel modello elaborato, ci sarà una ridistribuzione di conoscenze, attività e competenze con un’integrazione da parte di alcune discipline e una razionalizzazione di alcune parti di programmi. Aumenteranno le settimane di scuola e le ore settimanali, saranno 36 il primo anno e 35 gli altri: l’obiettivo è ridurre l’impatto delle ore di studio casalinghe».

Per quanto riguarda l’alternanza scuola lavoro, comincerà già dal secondo anno: «All’inizio – specifica Peverelli – sarà un’attività orientativa e formativa. I ragazzi non saranno impegnati in compiti individuali: incontreranno gli imprenditori e visiteranno le ditte del settore. In questo modo, fin da subito, aumenterà la conoscenza del comparto. L’intenzione è incrementare il rapporto fra imprese e studenti, una specie di “adozione”, che può tramutarsi anche in una sorta di sostegno e in una vicinanza così da facilitare il percorso di studi».

Inoltre, le competenze messe a punto in quattro anni contribuiranno a creare studenti preparati in settori tecnici e specializzati in cui, sul territorio, c’è grande richiesta lavorativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA