Ragazzi via da scuola
Como presenta 4 soluzioni

Al via i progetti contro la dispersione scolastica finanziati dal pool di Fondazione provinciale comasca

Ancora troppi giovani in fuga dalla scuola: Como presenta quattro ricette per fermare questo fenomeno.

“Non uno di meno” è pronto per partire e per dichiarare guerra alla dispersione scolastica. Pomeriggi vuoti e noiosi, banchi deserti, giovani che lasciano gli studi e non cercano lavoro. È questo il tema su cui la Fondazione provinciale della comunità comasca ha deciso di lavorare nel prossimo triennio, per stare accanto ai ragazzi e alle ragazze in difficoltà.

«Dopo due anni di riunioni, più di 240 incontri, insieme ad almeno 200 volontari - ha detto ieri sera il presidente della Fondazione Giacomo Castiglioni nella riunione plenaria - siamo pronti per iniziare».

Ecco allora i quattro principali interventi programmati sul territorio. Il primo, dedicato all’infanzia e presentato dalla pediatra Roberta Marzorati, mira a non lasciare soli i genitori, che soffrono magari di solitudine, costruendo intorno a loro una rete di conoscenze, associazioni, informazioni non senza una bacheca virtuale dedicata ai bisogni delle mamme e dei papà che hanno un bambino piccolo, perché il disagio incomincia da lontano.

Su questo capitolo la Fondazione ha stanziato 145mila euro.

I DETTAGLI SUL GIORNALE

© RIPRODUZIONE RISERVATA