Ramo cade sui tavolini
Paura in centro a Como

L’episodio ieri mattina in piazza Pinchetti, fortunatamente non c’erano ancora i clienti del bar. Sotto accusa la manutenzione, ma il Comune si difende

Como

«Fosse successo un’ora più tardi, saremmo qui a parlare di un disastro». Non è eccessivo parlare di tragedia sfiorata, ma per fortuna il grosso ramo caduto ieri mattina in piazza Pinchetti non ha colpito nessuno.

«È successo attorno alle otto – spiega il proprietario del Caffè dei Viaggiatori Walter Trumino – si è spezzato nella parte alta della pianta e poi, con un effetto domino, ha spaccato altri rami ed è caduto a terra». La zona, in pieno centro storico, è fra le più affollate della città, vista anche la presenza dei tavolini di tre bar (Caffè dei Viaggiatori, Caffè Carducci e Birratrovo).

«Sì, una tragedia sfiorata – continua Trumino – si stava pulendo e cominciando ad apparecchiare, poi è successo il caos. Io non ero presente, ma quando mi hanno avvertito tramite messaggio, mi sono subito spaventato. Anche solo un’ora dopo, sarebbe stato un disastro. Peraltro, in un giorno di mercato, quando di solito qui è tutto pieno. Non esiste però che accada una cosa del genere in pieno centro...».

Fortunatamente, in quel momento, nessuno era seduto nello spazio esterno dei locali. Peraltro, proprio in corrispondenza della caduta, si trovano i tavolini di solito occupati da avventori “storici” delle attività presenti sulla piazza. Sul posto è arrivata la Polizia locale di Como oltre ai Vigili del fuoco. L’area, fino a oggi a mezzogiorno, è delimitata dal nastro e interdetta all’utilizzo commerciale.

Intanto, stando alle informazioni raccolte, altri alberi della piazza non godrebbero di eccessiva salute, in particolare due di questi sarebbero sotto osservazione, anche se protetti dal vento dalle mura degli edifici e quindi con un rischio caduta minore.Il Comune fa sapere che non c’è stato alcun ritardo nella potatura delle piante e che l’intervento già previsto in piazza Pinchetti, sarà anticipato a questa mattina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA