Riapre il parco giochi dei bimbi in centro storico. E si ispira al racconto “Jack e la pianta di fagioli”

Via Vittorio Emanuele Il piccolo giardinetto era chiuso da settembre. Il sindaco: «Solo il primo passo per sistemare il verde in città»

Ha riaperto, dopo quasi un anno di chiusura, il piccolo parco giochi di via Vittorio Emanuele II, con nuovi giochi per la gioia dei bambini che si erano visto negare uno dei punti più gettonati per il baby divertimento comasco. Data la posizione centralissima e la possibilità, per i genitori, di controllare i bimbi con un colpo d’occhio, da sempre è meta privilegiata per mamme, papà e nonni.

I nuovi giochi, come annunciato, seguono idealmente la favola di “Jack e la pianta dei fagioli” e anche se quest’ultima non conduce in alto – anche perché si troverebbe il gigante cattivo – è stilizzata e roteante, come una mini giostra. I piccoli hanno a disposizione anche un’altalena a due posti, un’amaca, una struttura dove è possibile arrampicarsi, nascondersi e un... bruco con i buchi. Oltre al cambio delle strutture, tutta l’area è stata rimessa a nuovo, bagni compresi.

«È un percorso iniziato dalla passata amministrazione – ha ricordato il sindaco Alessandro Rapinese – e si conclude oggi. Un piccolo passo, ma è solo l’inizio, perché abbiamo finanziato la cura di sette zone verdi tra il centro e la periferia». Il tema deriva da un racconto popolare inglese, celeberrimo anche negli Usa – c’è una versione della Disney interpretata da Topolino che si vede ancora oggi – e proprio dagli Stati Uniti, via nave, sono arrivati questi giochi che hanno il pregio di essere, oltre che a norma e sicuri, anche inclusivi, adatti anche a bambini con difficoltà motorie. La pavimentazione è anti – trauma, per evitare che le cadute (inevitabili) siano dolorose. Dopo il saluti del primo cittadino, un momento musicale con canzoni per i più piccini interpretate da Manuela Arcuri mentre i bambini, a cui non interessano tutti i dati tecnici, le promesse politiche e tutti gli orpelli, probabilmente neppure di Jack e della pianta di fagioli, si sono immediatamente lanciati alla riconquista di quello spazio e dei giochi, complice anche la giornata bellissima: da adesso è di nuovo tutto loro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA