Rinnovare la patente? Un’odissea. Il primo appuntamento tra 15 mesi

La denuncia Sul portale per prenotare visite in Commissione medica c’è spazio ad agosto 2023

Il primo appuntamento utile per il rinnovo della patente è ad agosto del 2023. Alcuni cittadini segnalano la difficoltà nel trovare posto davanti alle commissioni mediche per il rinnovo della licenza di guida, le scuole guida confermano il problema. In sostanza dalla pandemia in poi per i rinnovi è possibile prenotare una visita medico legale online o via telefono, ma sul portale non ci sono disponibilità se non tra un anno e tre mesi.

A sottolineare il fatto sono in particolare dei comaschi a cui è stata ritirata la patente per guida in stato d’ebbrezza. Scontata la loro pena, devono per forza presentarsi davanti ai medici per riavere la patente. La legge non prevede altre strade o altre possibilità di rinnovo se non con l’approvazione di una commissione dedicata. La Prefettura stessa dà il nullaosta solo previo parere medico legale. Dunque nell’attesa i cittadini sanzionati non possono guidare.

Diversa la situazione per i successivi rinnovi, dopo il ritiro della patente per stato d’ebbrezza infatti sono previsti diversi controlli formali con scadenze nel corso dei mesi. Superata la prima certificazione il cittadino non trovasse date disponibili può tramite Spid comunque chiedere un rinnovo temporaneo attraverso il portale dell’automobilista, oppure rivolgendosi alla motorizzazione o ad una agenzia di guida.

Le contromisure

Anche le scuole guida confermano la difficoltà a prendere appuntamento per i rinnovi, ma sottolineano la disponibilità dei funzionari dell’Asst Lariana - tramite mail - nel cercare di trovare un appuntamento utile, perché capita che si liberino dei buchi.

Certo, i cittadini che segnalano il problema spiegano anche di non riuscire a contattare uffici e centralini. Sul caso abbiamo chiesto delucidazioni all’Asst Lariana da cui dipendono le commissioni medico legali: «Per le visite da parte della Commissione medica locale - la replica dell’ospedale - sono state istituite, a partire dallo scorso mese di dicembre, sedute aggiuntive al sabato, proprio per cercare di ridurre il più possibile i tempi di attesa. Le sedute sono prenotabili on-line attraverso il portale di Asst Lariana. Il rinnovo delle patenti è possibile a partire da quattro mesi prima della data di scadenza e a tutti i casi segnalati come urgenti ed indifferibili (scrivendo alla mail [email protected]) il servizio cerca sempre di dare una risposta».

Assenze ingiustificate

Sempre Asst Lariana fa notare che un cittadino su cinque non si presenta all’appuntamento: «Gli uffici registrano un 20% di assenze ingiustificate alle sedute della Commissione, cittadini che pur avendo preso un appuntamento poi non si presentano, senza disdire e quindi consentire ad altri di prenotarsi. In particolare questo 20% afferisce proprio alla categoria degli automobilisti a cui è stata sospesa la patente».

Nel frattempo sempre sul fronte patenti è un po’ migliorata la situazione per gli esami di guida pratica. Per un foglio rosa fino all’anno scorso in provincia di Como bisognava aspettare più di otto mesi. Adesso siamo scesi a cinque, sei mesi d’attesa.
S.Bac.

© RIPRODUZIONE RISERVATA