Il Consiglio dei ministri approva il decreto: rinviato lo stop ai diesel Euro 5 per la Lombardia

Mobilità La misura del ministro Pichetto Fratin è stata approvata: spostato al ottobre 2024 il blocco. Il rinvio riguarda le regioni del bacino padano: Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna

«Il rinvio dello stop ai veicoli diesel euro 5 al 2024-2025 per tutte le Regioni del bacino padano è una scelta di buonsenso da parte del Governo. Non si possono costringere decine di migliaia di famiglie a sostituire l’automobile dall’oggi al domani». Così l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Giorgio Maione in seguito al decreto approvato ieri dal Consiglio dei ministri.

«Ora che il decreto è stato approvato dal Consiglio dei ministri - prosegue - la Regione Lombardia avvierà un confronto con Comuni e associazioni di categoria per arrivare a un percorso condiviso sulle scelte e le tempistiche».

Il documento prevede la facoltà per la Regione Lombardia, unitamente a Piemonte, Veneto ed Emilia - Romagna, di attuare misure di limitazione della circolazione dei veicoli diesel euro 5 esclusivamente a far data dal primo ottobre 2024 e in via obbligatoria solo a partire dal 1° ottobre 2025.

«Il cambiamento - ha evidenziato Maione - va condiviso e accompagnato con gli incentivi, come sta facendo la Regione Lombardia che grazie al bando ’Rinnova Autovetture 2023’ ha investito 10 milioni e consentito quest’anno a 4.744 famiglie di sostituire un veicolo inquinante con uno a zero o bassissime emissioni. Abbiamo come sempre un approccio concreto ai problemi e non una visione puramente ideologica che rischierebbe di compromettere la tenuta economica e sociale dei nostri territori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA