Rsa, prima anziani vaccinati
L’appello: «Fatelo tutti»

Le fiale nelle Rsa: in città dosi alla Ca’ d’Industria di via Brambilla, a Le Camelie e alle Giuseppine

Sono arrivati i primi 528 vaccini nelle residenze per anziani di Como e provincia. Ieri mattina le prime dosi anti Covid richieste dalle quattro Rsa che stanno sperimentando i vaccini, sono state scortate e consegnate agli operatori delle strutture.

Il via interessa la Ca’ d’Industria di via Brambilla, Le Camelie, le Giuseppine, Villa Stefania a Sala Comacina e la casa di riposo Bellaria ad Appiano Gentile.

«Si inizia a vedere la luce in questo tunnel lunghissimo – commenta il direttore sanitario della Ca’ d’Industria Mario Susta - siamo felici di iniziare a vaccinare perché è un’arma in più contro questo virus che nell’ultimo periodo è diventato altamente contagioso».

Le Rsa comasche sono in totale 56, accolgono 4129 ospiti accuditi da 3926 operatori. Tutti dovranno essere vaccinati nelle prossime settimane.

«La direzione socio sanitaria ha predisposto una specifica progettualità – spiega in una nota l’Asst Lariana - che ha previsto innanzitutto l’invio di un questionario alle strutture del territorio per rilevare le informazioni necessarie alla pianificazione della campagna vaccinale. Quindi l’organizzazione di incontri di formazione per illustrare le modalità di ricevimento e le varie fasi di preparazione e somministrazione al personale che eseguirà le vaccinazioni, il primo si è svolto nei giorni scorsi. È stata anche predisposta una squadra di pronto intervento in caso di bisogno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA