Sant’Abbondio, che festa  Gran finale con gli animali
Como fattoria didattica lungo le mura nell'ambito della festa di Sant'Abbondio (Foto by Andrea Butti)

Sant’Abbondio, che festa

Gran finale con gli animali

Domenica con i bambini protagonisti alla Fattoria didattica e lunedì giornata conclusiva con la Mostra zootecnica

Gran finale lunedì per la tradizionale Fiera di Sant’Abbondio. Al solito la giornata conclusiva della manifestazione è dedicata agli animali. Dalle 7 alle 15, nell’area lungo le Mura, ci sarà la Mostra Zootecnica (alle 11 la benedizione degli allevatori e degli animali; alle 13 la premiazione del concorso Sant’Abbondio).

A Porta Torre sarà possibile fare la colazione lariana con alcune ricette tipiche: la cremeria Bolla uscirà dai suoi locali e si metterà sotto la torre a partire dalle 7 di mattina proponendo la Resta-Baj e il Pan meino, accompagnati dal latte delle aziende lariane. E ancora, a ridosso della Mostra, per tutta la giornata ci saranno mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici a cura di Coldiretti in collaborazione con organizzazioni, associazioni e imprese del territorio.

Domaenica invece i bambini sono stati i protagonisti con la Fattoria didattica in piazza con animali sia da cortile che da stalla e un orto/giardino urbano. L’attività è stata uno strumento molto efficace per far conoscere alle nuove generazioni l’importanza di una buona agricoltura e del lavoro dell’agricoltore, non solo da un punto di vista alimentare ma anche culturale e ambientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA