Sant’Abbondio, da oggi la festa
Tra cultura e buona tavola

Apertura ufficiale della settimana di eventi. Cucina, mostre e “ponti”,come quello con il Giappone

Arriva la Fiera di Sant’Abbondio. Da oggi, martedì 29, al 5 settembre, l’area del complesso di Sant’Abbondio e dei Santi Cosma e Damiano, in via Regina, ospiterà una settimana di festa, tra gastronomia e tradizioni.

Organizzata dall’assessorato al Turismo del Comune di Como, la manifestazione quest’anno propone concorsi di cucina, musica, giochi, lezioni di cucina giapponese, assaggi di Giappone a cura dei cuochi della città gemella Tokamachi.

A ciò si aggiungono visite guidate, il trenino turistico, lezioni di burraco e mette a disposizione anche ampi spazi per cenare e degustare piatti tipici lariani cucinati dai volontari dell’associazione Cuochi di Como.

Da non perdere poi lunedì 4 la Mostra Zootecnica del Concorso “S. Abbondio” al parcheggio “Ippocastano”. Inoltre, all’interno della chiesa dei Santi Cosma e Damiano la Società Archeologica Comense organizza, per il periodo della Fiera, una mostra dedicata alla misura del tempo. Moltissimi gli eventi per l’appuntamento che ogni anno richiama migliaia di comaschi.

Il via questo pomeriggio alle 18 per l’inaugurazione, per poi proseguire con la sagra gastronomica, i giochi per i bambini e i balli. Dalle 19 alle 22 l’appuntamento è con il ristorante: “La Fabbrica dei Sapori Comaschi”, a seguire fino alle 24, al via, la serata danzante.

Focus anche sull’arte lariana, grazie alla mostra organizzata nella chiesa dei SS. Cosma e Damiano dalla Società Archeologica Comense sul tema “La misura del tempo: dalla preistoria all’orologio” che sarà visitabile durante tutta la durata della ma

La Fiera di S. Abbondio si svolge martedì 29 agosto: 18-24, mercoledì 30 agosto: 10-24, giovedì 31 agosto, venerdì 1 e sabato 2 settembre: 9.45-24, domenica 3 settembre: 10-24; lunedì 4 settembre: 9.45-24.00 / ore 9.30 area Ippocastano inaugurazione Mostra Zootecnica Concorso “Sant’Abbondio”; martedì 5 settembre: 10-24.

Inoltre, dalle ore 10–22, Mostra La misura del tempo: dalla preistoria all’orologio, presso la chiesa dei SS. Cosma e Damiano. Per ulteriori informazioni e per il programma completo: visitcomo.eu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA