Sciopero studentesco: solo in quaranta per le strade di Como

Unione degli studenti Scarsa la partecipazione degli studenti comaschi al corteo per le vie del centro storico: al centro delle richieste presentate ci sono la mobilità sostenibile, l’attenzione alla salute mentale nelle scuole e una maggiore partecipazione di tutti ai diritti scolastici

Sta prendendo piede proprio in queste ore la giornata di sciopero indetta dall’Unione degli studenti di Como “Sulla nostra formazione decidiamo noi”. Il corteo, che in questo momento si trova all’altezza di Piazza Cavour, è iniziato alle 9.30 in piazza Vittoria, da dove si è poi spostato verso il liceo Volta, il liceo Ciceri, passando davanti al Comune per arrivare appunto in Piazza Cavour. La partecipazione al corteo ha visto numeri abbastanza contenuti - si parla di una quarantina di studenti - e non è stato creato nessun problema al traffico cittadino, dal momento che gli studenti si sono mossi perlopiù all’interno del centro storico.

I temi al centro della manifestazione e su cui gli studenti chiedono risposte da parte dell’intera comunità cittadina sono la mobilità sostenibile (la richiesta è quella di una rete di trasporto pubblico capillare, anche in orari serali e notturni, tariffe accessibili dei mezzi di trasporto e un servizio che tuteli il diritto allo studio), un maggiore valore attribuito allo statuto delle studentesse e degli studenti per far valere i diritti di tutti nelle scuole. E poi ancora salute e sicurezza: in particolare l’Uds di Como ha puntato l’attenzione del corteo di oggi sul tema della salute mentale, intorno alla quale chiede sia fatta maggiore sensibilizzazione tanto tra gli studenti quanto tra il personale scolastico, nell’ottica di rendere la scuola un luogo accogliente per tutti. In generale la richiesta degli studenti è quella di un maggiore confronto all’interno delle scuole, per consentire una maggiore partecipazione all’interno del sistema scolastico.

Ma non finirà in piazza Cavour la giornata di sciopero degli studenti: la tappa definitiva del corteo è il Tempio Voltiano dove oggi, alle 14.00, ci sarà un incontro con Nawal Soufi, attivista per i diritti umani e collaboratrice volontaria durante la fase di soccorso dei migranti. L’incontro è stato organizzato con la collaborazione di Csv Insubria, FFF Como, Como Pride, Supporto Attivo Como.

Di fatto quella di oggi è una giornata di attivazione studentesca lanciata dall’Unione degli Studenti che ha coinvolto diverse città lombarde oltre a Como, tra cui Milano, Bergamo, Brescia, Lecco, Pavia e Monza.

Nella giornata di attivazione studentesca nazionale di venerdì 18 novembre lanciata dall’Unione degli Studenti, gli studenti e le studentesse di tutta Italia scendono in piazza contro l’attuale sistema scolastico e contro la scuola del merito per riprendersi la voce e gli spazi decisionali, di confronto e di partecipazione che gli spettano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA