Terremoto in Svizzera
avvertito anche nel Comasco
Altre scosse dopo la prima
All’origine lo scontro tra placche

Almeno 12 hanno seguito quella principale. E secondo gli esperti ve ne potrebbero essere altre nei prossimi giorni

La scossa di terremoto che ha colpito ieri sera, verso le 21:12, la Svizzera centrale, non è un evento isolato. L’epicentro è stato individuato al monte Ortstock, a circa 6 chilometri a ovest di Linthal (Cantone Glarona), ad una profondità di 5 chilometri e con una magnitudo (scala Richter) di 4.6,. il terremoto è stato avvertito non solo in Svizzera centrale, ma anche in Ticino e in LombardiaUna dozzina di repliche - Nelle due ore successive all’evento, fa sapere il Servizio Sismico Svizzero (Sed) è stata registrata circa una dozzina di repliche, una delle quali abbastanza forte da essere percepita.

E ce ne saranno altre nei prossimi giorni, alcune delle quali forse percepibili, nonostante ulteriori terremoti di magnitudo paragonabile o superiore siano poco probabili anche se non escludibili.

La scossa è stata avvertita nel Comasco e in tutto il nord italia.I vigili del fuoco di Como riferiscono di alcune chiamate da Mariano, Erba e Lipomo ma per avere informazioni sull’accaduto.

La Svizzera, come tutta la catena alpina, è zona sismica anche se non soggetta a scosse distruttive. Dipende dalla nascita stessa delle Alpi, provocata dalle spinte nel corso di decine di milioni di anni della placca africana che si sposta verso nord e viene a contatto con quella europea che è all’origine anche del terremoto di lunedì sera.

Il fatto che si sia avvertito anche nei territori italiani sino alle province di Como e Sondrio dipende dalla natura geologica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA