Settimana Santa a Como
Domani la lavanda dei piedi

Ha inizio domani in Duomo il triduo pasquale. Venerdì la processione con il percorso lungo

Ha inizio domani, con la celebrazione serale del Giovedì Santo, il cosiddetto triduo «della morte sepoltura e risurrezione» del Signore «centro di tutto l’anno liturgico». Alle 20.30, in Cattedrale, si celebrerà la messa vespertina pontificale nella “cena del Signore”. In tutte le parrocchie della diocesi sono presentati all’inizio della celebrazione gli oli santi benedetti dal vescovo nella messa crismale.

La liturgia propone tra l’altro il rito della lavanda dei piedi. Il vescovo Diego Coletti, richiamando il gesto di Gesù che amò i discepoli fino alla fine, laverà così i piedi a dodici adulti candidati alla Confermazione.

Venerdì alle 9, in Duomo la Liturgia delle ore con i Canonici del Capitolo; nel pomeriggio alle 15 la processione per le strade cittadine (partenza alle 15 dal santuario del Crocifisso). Partenza dalla basilica del Crocifisso, in viale Varese, alle 15. Il percorso seguirà il cosiddetto “giro lungo” e si snoderà per le vie del centro storico, all’interno della città murata. Se le condizioni meteo lo permetteranno il Vescovo rivolgerà il proprio pensiero alla città e alla diocesi sul sagrato del Duomo, di fronte alla Porta Santa della Cattedrale. Gli altri anni l’esortazione veniva pronunciata in Basilica, al rientro della processione. Il desiderio del Vescovo, quest’anno, è di condividere le sue riflessioni davanti alla “Porta della Misericordia” come gesto simbolico nell’Anno giubilare. Qui, al termine dell’omelia, è prevista anche la preghiera di benedizione della città e del lago. Al termine di questo momento, la processione riprenderà il suo cammino verso la basilica di viale Varese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA