Shopping, il Black Friday  porta gli sconti in centro  Aderisce anche il teatro
COMO Le insegne del Black Friday sulle vetrine del centro

Shopping, il Black Friday

porta gli sconti in centro

Aderisce anche il teatro

In città la tradizione americana del venerdì con gli sconti. Diverse adesioni tra i commercianti. Cambieranno le abitudini dei consumatori?

Sbarca a Como la tradizione americana del “Black Friday” ed i negozi si riempiono di clienti alla ricerca di offerte. Un appuntamento, quello con il venerdì nero degli sconti, che negli Usa dà il via allo shopping natalizio e che alle nostre latitudini è visto da molti come l’occasione buona per comprare a prezzi vantaggiosi in attesa della stagione dei saldi invernali veri e propri che quest’anno cominceranno il 5 gennaio.

Una moda dall’origine incerta - per alcuni il termine “venerdì nero” sarebbe infatti legato al caos del traffico stradale mentre per altri alle annotazione relative ai guadagni degli antichi commercianti americani - ma che per tradizione cade ogni anno nella prima domenica successiva al giorno del Ringraziamento e che in Italia è arrivata grazie alle grandi catene internazionali. Una moda, però, che da quest’anno ha contagiato anche i piccoli commerciati tanto che erano decine i negozi del centro che ieri esponevano cartelli e locandine a tema, dai trucchi alle scarpe, passando per i gioielli e l’abbigliamento per tutte le età. Diverse le modalità di promozione adottate, dai ribassi pensati per i clienti più affezionati e muniti di tessera fedeltà al più familiare 3x2, passando per il rimborso dell’Iva fino al vero e proprio regalo di una quantità di pezzi pari a quelli acquistati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA