Shopping, il Black Friday
porta gli sconti in centro
Aderisce anche il teatro

In città la tradizione americana del venerdì con gli sconti. Diverse adesioni tra i commercianti. Cambieranno le abitudini dei consumatori?

Sbarca a Como la tradizione americana del “Black Friday” ed i negozi si riempiono di clienti alla ricerca di offerte. Un appuntamento, quello con il venerdì nero degli sconti, che negli Usa dà il via allo shopping natalizio e che alle nostre latitudini è visto da molti come l’occasione buona per comprare a prezzi vantaggiosi in attesa della stagione dei saldi invernali veri e propri che quest’anno cominceranno il 5 gennaio.

Una moda dall’origine incerta - per alcuni il termine “venerdì nero” sarebbe infatti legato al caos del traffico stradale mentre per altri alle annotazione relative ai guadagni degli antichi commercianti americani - ma che per tradizione cade ogni anno nella prima domenica successiva al giorno del Ringraziamento e che in Italia è arrivata grazie alle grandi catene internazionali. Una moda, però, che da quest’anno ha contagiato anche i piccoli commerciati tanto che erano decine i negozi del centro che ieri esponevano cartelli e locandine a tema, dai trucchi alle scarpe, passando per i gioielli e l’abbigliamento per tutte le età. Diverse le modalità di promozione adottate, dai ribassi pensati per i clienti più affezionati e muniti di tessera fedeltà al più familiare 3x2, passando per il rimborso dell’Iva fino al vero e proprio regalo di una quantità di pezzi pari a quelli acquistati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA