Smog: revoca del blocco
per i diesel euro 4

Da domani, domenica 23 saranno tolte le limitazioni alla circolazione

Revoca a partire da domani, domenica 23 dicembre, delle limitazioni di primo livello della circolazione, in particolare delle auto diesel euro 4, a Milano, Varese, Como, Lecco, Bergamo e Cremona e nei comuni delle rispettive province dove per il secondo giorno consecutivo i valori di polveri sottili sono sotto al limite.

Il provvedimento, che riguarda i centri di oltre 30 mila abitanti o che hanno aderito al protocollo regionale per il miglioramento della qualità dell’aria, è stato comunicato con una nota della Regione Lombardia: il rientro dei valori entro la soglia 50 microgrammi per metro cubo anche ieri ha portato a revocare le disposizioni previste dopo i giorni consecutivi di superamento. Nelle province di Monza e Brianza e di Brescia, invece, dove a causa dell’aumento delle concentrazioni rilevate ieri - le medie erano superiori al limite, pari rispettivamente a 56 e 50.3 microgrammi per metro cubo - al momento non si ci sono le condizioni per la revoca dei provvedimenti e la situazione sarà valutata nei prossimi giorni. Nelle province di Pavia, Lodi e Mantova, non interessate dalle misure temporanee, le concentrazioni si sono mantenute al di sotto del limite.

«Il bollettino meteo dell’Arpa - si legge nel comunicato - conferma per i prossimi giorni condizioni favorevoli o variabili all’accumulo degli inquinanti, con stabilità atmosferica, assenza di precipitazioni e scarsa ventilazione nei bassi strati. Grazie alle modifiche previste nell’ultima delibera regionale concernente il piano per la qualità dell’aria in Lombardia - conclude la nota - nei comuni coinvolti dai provvedimenti è stata quindi evitata l’introduzione di ulteriori blocchi nei giorni delle festività natalizie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA