Spintonata da un senzatetto
Paura per l’assessore Negretti

L’episodio ieri a San Francesco durante un intervento di pulizia Uno straniero la spintona, lei cade a terra: intervengono anche i carabinieri

Da diversi mesi ormai, prima di andare nel suo ufficio a Palazzo Cernezzi l’assessore alla Sicurezza Elena Negretti va davanti alla ex chiesa di San Francesco per chiedere ai senzatetto che dormono lì di sistemare le loro cose, o anche soltanto per controllare che utilizzino i bagni di via Sirtori.

Lo stesso ha fatto ieri mattina - verso le 9.30 - quando di fronte a San Francesco erano presenti anche i dipendenti di Aprica impegnati nella sanificazione dello spazio, e con loro anche un gruppo di volontari di Como Accoglie. Secondo quanto ricostruito uno dei senzatetto presenti, forse dopo che gli era stato chiesto di raccogliere le sue cose per consentire la pulizia, ha spintonato l’assessore, che è ruzzolata a terra.

Sono stati allertati anche i carabinieri che sono arrivati a San Francesco poco dopo. Da quanto si è appreso Elena Negretti non avrebbe per fortuna, subito alcuna conseguenza, se è vero, come è vero che qualche minuto più tardi era regolarmente al suo posto, al lavoro a palazzo. Ieri non è stato possibile contattare la diretta interessata. I carabinieri, dopo essersi sincerati delle sue condizioni, le avrebbero comunque suggerito di sporgere regolare denuncia. Da diverse settimane, come è noto, è stato attivato il nuovo servizio ribattezzato “Emergenza freddo”, il maxi tendone allestito all’interno del centro Cardinal Ferrari che mette a disposizione per la notte una cinquantina di posti letto. Alcuni senza fissa dimora, però, continuano a dormire davanti alla vecchia chiesa di fianco al tribunale, senza che fino a questo momento sia stato possibile convincerli a traslocare al caldo della nuova struttura, senz’altro più accogliente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA