Stazione, ascensore fermo
«Devo passare sui binari»

Alcuni tratti sono inaccessibili a disabili o carrozzine - Un pendolare con problemi di mobilità: «Da due anni aspetto soluzioni»

È una storia infinita. Nessuno, alla stazione San Giovanni, si ricorda quand’è stata l’ultima volta che l’ascensore è riuscito a portare le persone dal sottopassaggio ai binari 4 e 6. Oggi, ma anche ieri e i mesi indietro, è fuori uso, come recita in bella evidenza il cartello appiccicato e le transenne che impediscono l’accesso ai viaggiatori.

Il guasto è un bel problema per gli utenti più fragili, costretti a cimentarsi con una rampa di scale tutti i giorni. Non tutti possono farlo, basti pensare per chi si muove con una carrozzina. E non c’è altro modo per raggiungere i binari: serve, quindi, farsi aiutare da qualcuno. Ma anche in questo caso non è facile e non si tratta di pochi gradini. Insomma, per chi ha difficoltà a muoversi, è un bel guaio.

Chiamare l’assistenza

Andrea G., per esempio, è un lettore stufo di «un disagio che si prolunga da ormai due anni». Lui è un pendolare che, da un po’ di tempo, ha problemi di mobilità e ogni volta che arriva o parte dal binario quattro sono dolori. «L’ascensore è fuori uso da più di 2 anni – racconta - senza spiegazione. Così almeno è quanto mi hanno risposto dalla biglietteria. Rfi (Rete ferroviaria italiana ndr) non risponde. Per il Comune non è di loro competenza».

A quel punto, non restano troppe alternative. L’unica soluzione prospettata è quella di chiamare l’assistenza. L’intervento, stando alla testimonianza del lettore, consiste in addetti alle ferrovie che lo aiutano ad attraversare i binari, nonostante sia «vietato e pericoloso». Da qui, la speranza che una segnalazione possa servire a smuovere la situazione e «aiutare a garantire un servizio, ma anche un diritto, per chi, come me, se lo vede negare da ormai troppo tempo».

Degrado diffuso

Oltre all’elevatore transennato e rotto, il panorama attorno al binario non è il massimo.

Si nota, qua e là, materiale edile abbandonato, appartenente a interventi compiuti tempo prima. Si notano resti di transenne, vari pezzi di legno e addirittura delle piccole sezioni di binari accatastati. Vicino alle scale, era presente una trappola per topi riempita di carta. Infine, piccola curiosità, gli orologi del binario di fronte all’ingresso sono entrambi non funzionanti.

Contattato ieri, l’ufficio stampa di Rfi fa sapere che, in effetti, l’ascensore non è funzionante. Ma, attualmente, è fermo per via di alcuni lavori di adeguamento alla normativa. Interventi che sono in corso.

Non c’è, però, una data di riattivazione precisa dell’ascensore: da questo punto di vista, si avranno notizie verosimilmente all’inizio del prossimo anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA