Svaligia la casa di un’anziana, ma questa volta viene arrestato: preso il truffatore

In città In trasferta da Napoli per derubare i pensionati, si era finto postino: “Deve pagare per la raccomandata”

In trasferta da Napoli a Como per depredare gli anziani. Gli agenti della squadra mobile della Questura di Como hanno arrestato, nella giornata di ieri, un 29enne che aveva appena derubato di tutti i suoi averi una novantenne comasca. La più classica delle truffe ai danni di anziani, scoperta mentre il giovane cercava di allontanarsi con la refurtiva.

Il colpo è stato messo a segno nella zona di San Giuliano. Il giovane truffatore si è presentato come dipendente delle Poste. Alla sua vittima, novant’anni, aveva raccontato che c’era una raccomandata a suo nome e che per la consegna avrebbe dovuto sborsare soldi per evitare conseguenze nei confronti di un suo conoscente. La donna ha fatto entrare in casa il malvivente, che se n’è uscito con ori, oggetti preziosi e contanti per circa 200 euro. I poliziotti, che da settimane organizzano pattuglie proprio per cercare di prevenire la piaga delle truffe ai danni degli anziani e dei furti in abitazione, avevano già notato il giovane aggirarsi con fare sospetto nel corso della mattinata. E ne avevano seguito gli spostamenti. Poi, all’improvviso, avevano perso le sue tracce, salvo rivederlo mentre usciva dalla palazzina dove aveva appena derubato la pensionata comasca.

Hanno quindi deciso di controllarlo, trovandogli addosso monili, ori e contanti. E scoprendo che aveva da poco messo a segno il suo colpo. Da qui la decisione di ammanettarlo: sarà processato oggi per direttissima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA