Pedemontana: si inaugura la nuova tratta
Maroni a sorpresa: «Secondi lotti, i soldi ci sono» - Il sindaco di Lomazzo: tariffe più basse

Apre la Lomazzo-Lentate, Delrio non partecipa al taglio del nastro. Benzoni: il nostro Comune tagliato in due e sacrificato. Il presidente lombardo: la ultimeremo. Le immagini dell’inaugurazione

Da oggi Como è più vicina alla Brianza, grazie alla tratta B1 della Pedemontana tra Lomazzo e Lentate sul Seveso, la seconda dell’asta principale e l’ultima con copertura finanziaria. La strada sarà inaugurata stamattina, giovedì 5 novembre, ma il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio non si è presentato taglio del nastro. E per Como è l’ennesimo schiaffo.

Delrio un mese fa si era impegnato a cercare una soluzione al problema della tangenziale monca e a pagamento, ma finora non è cambiato nulla. Il pedaggio resta e la mini tangenziale anche ieri era deserta.

Intanto durante l’inaugurazione della Lomazzo-Lentate, il presidente della Lombardia, Roberto Maroni ha garantito il completamento dell’opera ma non ha parlato dei secondi lotti della tangenziale di Como e di quella di Varese.Poi, a sorpresa ha detto: «I soldi ci sono».

Da Roma fanno sapere che il ministro è bloccato nella capitale per impegni legati alla legge di stabilità, ma l’appuntamento odierno era fissato da tempo ed è naturale pensare che l’assenza sia stata quantomeno “favorita” anche dal rischio di trovare un clima non proprio sereno.

Intanto prima della cerimonia inaugurale del nuovo tratto, il Il sindaco di lomazzo Valeria Benzoni chiede tariffe più basse perché il territorio è stato tagliato in due con grande sacrificio ambientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo robertomaroni