Tasse tributarie e tasse di soggiorno: nel 2023 il Comune di Como prevede di incassare 42 milioni

Palazzo Cernezzi La stima è fatta tramite un accertamento realizzato sulle possibilità di riscossione del Comune: a fine stagione i numeri potrebbero cambiare, soprattutto con riferimento alla tassa di soggiorno, in continua crescita negli ultimi anni

Quaranta milioni di tributi e 2 milioni di tassa di soggiorno: ecco quanto conta di incassare il Comune di Como nel 2023. A occuparsi dell’accertamento sulle possibilità di riscossione del Comune è il settore Servizi finanziari e società partecipate.

Si nota come, negli ultimi anni e fatta eccezione nel biennio di lockdown e pandemia, le entrate incassate del Comune grazie alla tassa di soggiorno siano in crescita costante, arrivando a sfiorare come detto i 2 milioni di euro. Si tratta, in ogni caso, di una previsione e questo significa che una volta finita la stagione si avrà il quadro dettagliato e i numeri potrebbero quindi essere anche più alti.

I 40 milioni di euro di tasse possono essere così suddivisi: 28,6 milioni di euro incassati dall’Imu (seconde case, ma anche aziende), 9,5 milioni dall’addizionale comunale all’Irpef e 1,9 per l’imposta di soggiorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA