Caos traffico: chiuso il tunnel sull’A2 e code in A9 per la ripresa dei lavori

Viabilità Il rientro in ufficio e, da domani, a scuola, blocca le strade nei dintorni di Como. Nell’area si aggiungono le code per i lavori sull’A9. Intanto, lunghe code anche al San Gottardo

Code al San Gottardo

Una crepa nel soffitto della galleria del tunnel autostradale sulla A2 ha provocato il blocco del traffico sull’autostrada in entrambe le direzioni. La galleria autostradale del San Gottardo resterà chiusa fino a nuovo avviso e il traffico verrà deviato sul Passo del San Gottardo e sul San Bernardino, a causa del danneggiamento interno al tunnel.

Non si segnalano feriti, fortunatamente, anche se pezzi di cemento sono caduti sulla carreggiata, qualche centinaio di metri dopo l’entrata dal portale nord della galleria, nel pomeriggio di domenica 10 settembre.

Traffico anche a Como

Intanto questa mattina, 11 settembre, il traffico intenso segna il rientro dalle vacanze di tanti comaschi che fanno ritorno oggi in ufficio e domani a scuola ma è legato anche ai lavori in corso sull’A9, ripresi la scorsa settimana. I lavori sulla Lainate-Como-Chiasso si erano interrotti per la pausa estiva programmata, ma sono ricominciati proprio oggi all’interno della fornice nord della galleria di San Fermo. Nel tratto compreso tra Como centro e la dogana è stata installata una deviazione di carreggiata, per garantire il traffico in entrambi i sensi di marcia. I lavori si concluderanno in corrispondenza del ponte dell’Immacolata, a dicembre.

Anche l’ampliamento del cantiere paratie sul lungolago in centro a Como non risparmia il traffico cittadino, che inizia già a dare del filo da torcere ai comaschi. Dall’autostrada alla viabilità ordinaria si teme una settimana di caos sulle strade di Como, ma anche per chi ogni giorno deve attraversare il confine per raggiungere il posto di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA