Treni, apre la Monte Ceneri
Parte la linea Milano-Locarno

L’inaugurazione del tunnel comporterà modifiche sulle linee ferroviarie transfrontaliere

Como

Da lunedì 5 aprile aprirà la nuova galleria di base del Monte Ceneri. Una novità che avrà delle conseguenze anche sul servizio ferroviario transfrontaliero Lombardia-Ticino, che vedrà delle modifiche.

Ad esempio da lunedì sarà attiva una nuova linea del Tilo: la Re80 che collegherà la stazione di Milano Centrale a Chiasso e quindi Locarno. La nuova linea prevederà, dalle 6 del mattino all’1 di notte, collegamenti ogni 30 minuti tra Locarno e Chiasso, con prolungamento da e per Milano Centrale ogni sessanta minuti.

Le corse della linea, che sostituirà la Re10 Milano Centrale-Lugano-Bellinzona, fermeranno a Monza, Seregno, Albate-Camerlata, Como S. Giovanni, Chiasso, Mendrisio, Lugano-Paradiso, Lugano, Sant’Antonino, Cadenazzo, Riazzino, Gordola, Tenero. Il nuovo collegamento - fanno sapere da Trenord - consentirà di risparmiare 30 minuti di viaggio fra Milano Centrale e Locarno.

I passeggeri diretti a Bellinzona dal capoluogo lombardo, orfani della linea Re10 che - come detto - sarà sostituita, potranno utilizzare il collegamento Re80 fino a Lugano e da lì proseguire il viaggio sulle corse delle linee S10 Como-Chiasso-Lugano-Bellinzona e S50 Malpensa-Varese-Lugano-Bellinzona. In questo modo, anche per loro ci sarà - sempre stando a quanto comunicato - un risparmio di circa 15 minuti di viaggio. Le linee transfrontaliere S10 ed S50, inoltre, allungheranno il proprio percorso fino alla stazione di Biasca. Quindi la S10 diventa la Como S. Giovanni-Chiasso-Lugano-Bellinzona-Biasca e la S50 Malpensa-Varese-Lugano-Bellinzona-Biasca che diverrà il nuovo capolinea.

Le informazioni sulle variazioni e la mappa dei nuovi collegamenti Tilo attivi dal prossimo 5 aprile sono disponibili sul sito trenord.it al link https://www.trenord.it/linee-e-orari/il-nostro-servizio/linee-transfrontaliere/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA