Treno guasto sulla linea: lunedì nero per i pendolari. Ritardi e cancellazioni per tutta la giornata

Trasporti Segnalati anche problemi causati da un gruppo di persone che a Carimate camminava lungo la linea

Un treno guasto, saltano corse per mezza giornata: la mattinata non è iniziata bene per i pendolari comaschi, il primo treno cancellato è stato il 6.35 da Camerlata, una corsa utile ai frontalieri.

E poi ecco un treno fermo, alle 7.40 circa tra Porta Garibaldi e Greco Pirelli, che ha bloccato diverse direttrici. I minuti di ritardo sulla S11 tra il capoluogo lombardo e la Svizzera sono presto saliti a oltre 40 e sono diventati poi 60, con successive cancellazioni. I comaschi partiti dopo le otto sono rimasti a lungo fermi. C’è chi alle 10.30 circa era ancora bloccato sui convogli chiusi, in attesa, alle porte di Milano. Alcune corse ormai giunte in Garibaldi hanno fatto retromarcia.

L’app per i viaggiatori indicava disagi per una ventina di treni in totale. Tra le corse coinvolte con ritardi e cancellazioni anche dei treni in partenza nel primo pomeriggio, intorno alle 14.30. Da e per Chiasso segnalate due cose saltate, altre due sono arrivate solo a Milano Certosa. E ancora partenze e arrivi direttamente da Como San Giovanni, senza superare la frontiera. Ripercussioni anche sulle altre tratte comasche, verso Molteno e verso Lecco. Trenord si è scusata con la cittadinanza.

Nella tarda mattinata l’azienda ha comunicato tramite l’app che il treno guasto a Milano era stato trasferito in deposito per le dovute manutenzioni. «La circolazione sta tornando alla normalità» ha scritto Trenord, pur avvertendo dei disagi ancora da smaltire nel pomeriggio. Non bastasse sempre ieri mattina Trenord ha comunicato un altro guasto alle infrastrutture nei pressi di Albate con ripercussioni su due corse dopo mezzogiorno. Problemi anche per alcune persone che camminavano vicino ai binari a Carimate.

Sulla linea di Como Lago per un passaggio a livello danneggiato a Caslino al Piano la circolazione è andata a rilento, con corse che hanno impiegato fino a 30 minuti più del dovuto, per esempio il 7.43 e l’8.13 da Milano, oppure nella direzione opposta l’8.16 e il 9.46. Al ritorno il treno delle 18 da Cadorna è stato cancellato per «intervento tecnico».

Problemi anche al passaggio a livello di Portichetto-Luisago, con disagi intorno alle 17.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA