Trenord assume: si cercano macchinisti, ingegneri, operatori e tecnici di manutenzione

Lavoro In questo articolo le competenze richieste e il tipo di mansioni che ciascuna figura dovrà svolgere. Maggiori informazioni sul sito di Trenord

Macchinisti

Trenord aprirà il prossimo lunedì, 11 settembre, dalle ore 15, le candidature per futuri macchinisti che saranno inseriti nel team responsabile della conduzione delle corse giornaliere. Le selezioni si chiuderanno il 24 settembre, sempre alle ore 15. Il lavoro del macchinista si svolge in sinergia con capotreno e sala operativa: chi sarà selezionato per ricoprire questo ruolo dovrà seguire una formazione della durata di 12 mesi, con conseguimento delle licenze e abilitazioni necessarie, oltre a un periodo di addestramento e tirocinio alla guida dei convogli. Durante il periodo di formazione saranno peraltro previste verifiche delle competenze acquisite, per poter proseguire il percorso.

Può candidarsi per questo ruolo chi sia in possesso di un diploma quinquennale di scuola media superiore a indirizzo tecnico di una laurea nel medesimo ambito, è richiesta inoltre la conoscenza della lingua italiana madrelingua o certificata B1. Saranno valutate infine positivamente esperienze pregresse di almeno due anni nel settore tecnico, insieme alla residenza in Lombardia.

Ma anche ingegneri

L’azienda ferroviaria lombarda ha reso noto però di essere in cerca anche di altre figure professionali: nello specifico due ingegneri che saranno destinati alla squadra di direzione tecnica, impegnata nell’innovazione dei processi e nelle tecnologie, ma anche operatori e tecnici per la manutenzione dei convogli.

Per quanto riguarda gli ingegneri, le due figure professionali saranno destinate allo svolgimento di mansioni nell’ambito dell’omologazione e dei collaudi, ma dovranno anche svolgere un ruolo di supporto alla direzione manutenzione e contribuiranno al coordinamento di progetti strategici per l’innovazione di processi e tecnologie aziendali.

Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno essere in possesso di Laurea Specialistica in Ingegneria dei Trasporti e Gestionale; saranno valutati sia profili di neolaureati, sia di professionisti con un’esperienza lavorativa fino a 3 anni. Ai candidati viene richiesta una buona conoscenza della lingua inglese; saranno valutate positivamente conoscenze delle tecniche di pianificazione e monitoraggio, delle dinamiche dei sistemi di trasporto e della gestione di un’impresa ferroviaria.

Così come operatori e tecnici di manutenzione

Infine, per quanto riguarda gli operatori e i tecnici di manutenzione degli impianti Trenord, le figure selezionate saranno incaricate di svolgere attività pratico-operative di manutenzione, smontaggio, installazione e verifica su impianti e apparecchiature che compongono i convogli nella flotta dell’azienda. Per partecipare alla selezione, si richiede ai candidati di essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore di indirizzo meccanico, meccatronico, elettronico, trasporti, o di qualifica professionale in questi settori.

Sono inoltre richieste manualità, conoscenze dei principi del proprio ambito lavorativo – meccanica/pneumatica o elettrotecnica/elettronica – e un’esperienza pregressa di almeno due anni in mansioni attinenti a questi settori di attività. Capacità di lavoro in team, gestione dei conflitti e rispetto delle regole completano il profilo richiesto.

Maggiori informazioni e modalità di partecipazione alle selezioni cliccando qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA