Trevitex, arriva il ponte
E via Badone sarà chiusa

La posa del sovrappasso farà chiudere la strada per alcuni giorni. Il centro commerciale aprirà a ottobre, con un mese di ritardo

Il ponte del nuovo centro commerciale targato Esselunga chiuderà via Badone per cinque giorni. L’azienda ha scritto nei giorni scorsi al Comune per comunicare le modalità che intende seguire per la posa del nuovo collegamento pedonale e che dovranno essere coordinate dalla polizia locale. La posa avverrà in due tempi: la fase di prova e, successivamente, quella definitiva. Il primo test servirà ad accertare che le misure coincidano e richiederà un paio di giorni di verifiche, nel weekend del 27 e 28 agosto. Sarà necessaria la chiusura completa di via Badone al traffico. La seconda fase, invece, sarà quella della posa vera e propria e durerà più a lungo: si comincia (salvo imprevisti) venerdì 16 settembre e si finisce al massimo lunedì 19. Anche in quell’occasione via Badone resterà chiusa al traffico. È evidente che l’impatto sulla circolazione sarà tutt’altro che marginale ed è per questo che a Palazzo Cernezzi si sta lavorando per predisporre la viabilità alternativa.

Il centro commerciale avrebbe dovuto aprire all’inizio di settembre, ma i lavori sono in ritardo di circa un mese. Questo vuol dire che a ottobre la struttura dovrebbe essere operativa con il super store, ma anche con i negozi e il cinema.

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro con l’assessore all’Urbanistica Lorenzo Spallino per la definizione del bando rivolto ai negozi che consentirà a quelli della zona che vorranno trasferirsi all’interno del centro commerciale di avere degli sconti sul canone d’affitto. Su 1440mq destinati a negozi di vicinato, 900 in base agli accordi saranno destinati a «negozianti della zona in locazione a canone agevolato pari al 50% della media dei canoni in forza di contratti stipulati nell’ambito di centri commerciali simili e per un periodo massimo di 12 anni». Previsti anche mille metri quadrati per bar e ristorazione, gallerie, 819 mq di terziario e servizi alla persona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA