Una famiglia di Dubai
«Che peccato a Como
un lago così sporco»

La pagella dei turisti: la città raccontata dai turisti stranieri. Delusione per lo stato del primo bacino:«Ma che comodità la vicinanza al Fox Town»

Com’è bella Como e com’è sporco il lago. Senz’offesa per una città storica e splendida come l’ha trovata, s’intende, ma è tra le prime cose che ha pensato a voce alta un turista di Dubai quando è arrivato qui con la famiglia per trascorrere cinque giorni di relax dopo Sankt Moritz. Gli hanno detto che per fare il bagno avrebbero fatto meglio ad andare in alto lago e nei giorni seguenti, osservando l’acqua durante la corsa mattutina fino a Cernobbio, ha intuito per quale ragione. Lui si chiama Mannan Adenwalla e di lavoro fa l’amministratore delegato per il Medioriente della Lgt, l’impresa finanziaria della casa regnante del Liechtenstein. L’abbiamo scoperto solo dopo averlo intervistato. Sia lui che i familiari, la moglie Sanaya e i due figli Sheyan e Shemica, sono così cordiali e in linea con quello che definiremmo “low profile” da vivere ogni esperienza comasca come farebbe un qualunque turista, comprese le interviste non programmate del quotidiano locale. Erano solo più interessati della media a conoscere la città e più attenti a coglierne pregi e difetti. Ma partiamo dal lago che anche per loro è stato determinante nella scelta della destinazione. «Mi è spiaciuto - spiega Mannan - Siamo arrivati a Como senza averla mai vista dopo essere stati a Sankt Moritz. Là c’era questo lago bellissimo e pulito, a Como c’è questo lago bellissimo che non è pulito. È vero che questa zona è molto popolata ma è un peccato». Avrebbero voluto fare il bagno nel lago, non in una piscina, così hanno approfittato per tuffarsi durante la gita a Varenna visto che avrebbero preso il traghetto da Menaggio. In origine volevano pernottare proprio a Varenna. La vicinanza a Milano da un lato e il Fox Town dall’altra infine ha fatto pendere la bilancia a favore di Como. «Abbiamo fatto una giornata al Fox Town - commenta - Per me è un bel centro commerciale e niente di più ma al resto della famiglia è molto piaciuto lo shopping».

Ci si muove bene in auto quando il parcheggio è garantito dall’hotel come nel loro caso, trovano meraviglioso il centro storico con le chiese romaniche e la magnificenza del duomo. Amano anche il quartiere razionalista e a Mannan in particolare è piaciuto molto uscire a correre la mattina sul lungolago e trovare tanti comaschi che facevano lo stesso. Per contro, fanno notare che i negozi in centro chiudono molto presto per una città turistica e qualcuno fa ancora la chiusura in pausa pranzo, mentre l’apertura più estesa, soprattutto serale, per loro sarebbe un valore aggiunto di sicuro interesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA