Una gran “Parada”
Musica e colori
invadono il centro

Un turbine di allegria e tantissimi artisti. Nel cuore della città giocolieri, ballerine e trampolieri. La decima edizione ha regalato atmosfere da fiaba

Camminando per le strade di Como, ieri pomeriggio, qualcuno potrebbe essere incappato in un fenomeno desueto.

In mezzo alla calma generale, un’improvvisa nuvola di polverine argentate e fumo colorato ed enormi palloni dai colori accesi che rimbalzano su una compatta fiumana di persone.

Tempo qualche minuto ed ecco che ci si trova catapultati in uno scenario a metà fra la landa del Mago di Oz e le apocalittiche guerre de Il Signore degli Anelli, sfondo sonoro un rombo di percussioni e la grave mononota di qualche sporadico didgeridoo.

È l’effetto che fa la Parada Par Tucc, più splendente che mai per la sua decima edizione.

Una manifestazione che annualmente, da un decennio a questa parte, in collaborazione con Csv (Centro Servizi per il Volontariato dell’Insubria) e con il patrocinio del Comune di Como e del Comune di Cernobbio, utilizza l’arte e la creatività come elementi di unione e aggregazione, per risvegliare la città e renderla parte di uno spettacolo, non spettatrice ma protagonista.

Facendosi un giro in mezzo alla foresta di tulle dei tutù delle trampoliniste, passando per un carro dei Flintstones intenti a familiarizzare con un astronauta, per arrivare alla testa del corteo, guidato da breakdancers under 12, è impossibile non rimanere affascinati e non lasciarsi contagiare dall’entusiasmo dei quasi mille partecipanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA