Una passeggiata dentro il colon. Tanti in piazza per la prevenzione

Salute Cavità ed escrescenze sulle pareti interne del gonfiabile montato in piazza Verdi

Grande successo per un grande colon. Non è una battuta: l’iniziativa promossa dal primario della Chirurgia oncologica dell’Ospedale Valduce Alberto Vannelli assieme ad Alessandra Fadigati, fondatrice dell’agenzia di eventi Ivie, per la prevenzione dei tumori al colon retto consisteva proprio in un enorme gonfiabile, che riproduce proprio quell’organo, quasi un gioco per bambini in cui era possibile entrare e camminare. Sulle pareti interne delle piccole cavità, i diverticoli, delle escrescenze, che sono dei segnali d’allarme, fino ai polipi, che segnalano l’insorgenza di una neoplasia. A un bimbo possono sembrare un gioco.

«Infatti – spiega Vannelli – abbiamo avuto tante famiglie con tanti bambini, curiosissimi. È importante cominciare da loro, perché diventino degli adulti consapevoli di quanto sia importante curare il proprio corpo e anche mantenere uno stile di vita sano. E poi possono spingere i loro genitori». Tra comaschi, turisti della domenica, ma anche stranieri in vacanza incuriositi, ieri in piazza Verdi più di mille persone hanno attraversato il tunnel del colon, sotto la guida del medico che illustrava tutto quello che c’è da sapere mentre operatori fornivano tutto il materiale necessario. L’inaugurazione in mattinata alla presenza del Prefetto Andrea Polichetti, del sindaco Alessandro Rapinese con Nicoletta Roperto, vicesindaco e assessore alle politiche educative e sociali, e Michele Cappelletti, assessore al commercio, della consigliera provinciale Mariagrazia Sassi, del consigliere regionale Raffaele Erba, di suor Emanuela Bianchini, madre generale delle suore infermiere dell’Addolorata per l’ospedale Valduce, del tenente colonnello dei carabinieri Donato Di Gioia e Antonio Ferrigno della Guardia di Finanza.

L’iniziativa è stata organizzata insieme a Ethicon, parte di Johnson&Johnson MedTech con il patrocinio della Presidenza del Consiglio di Regione Lombardia. Como è stata l’unica a recepirla in tutta la regione. «La sinergia con l’amministrazione per avere questa piazza è stata fondamentale per la buona riuscita – spiega Vannelli – A Milano, ad esempio, è stata fatta all’interno del San Raffaele, ma in una piazza, invece, si raggiunge tantissima gente come dimostrano i numeri che abbiamo ottenuto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA