«Una vita sul ghiaccio»
Alice si racconta

Giocatrice dell’Hockey Como (Serie A donne) e pattinatrice “in line” con i team di Piacenza e Milano

Da casco, visiera e pattini passa a minigonna, tacchi a spillo e rossetto. In Alice Beretta convivono l’anima “battagliera” della giocatrice di hockey su ghiaccio e quella della ragazza alla moda, con la cura dell’estetica. Ventotto anni, attualmente abita a Giussano ma la famiglia è di Arosio e lavora, come impiegata ad Inverigo, in un’azienda di mobili.

La sua passione è l’hockey. Gioca nell’A femminile su ghiaccio, con l’Hockey Como e “in line” (pattini in linea su una superficie di materiale plastico, legno o asfalto). Nell’A femminile con il Piacenza e nella B a Milano in una squadra mista, insieme ai maschi»

La rete più veloce in assoluto nella storia dell’hockey su ghiaccio a livello mondiale, sia maschile che femminile. Alice Beretta (qui sopra con mamma Fernanda) l’ha segnata nel gennaio del 2014 durante l’incontro del campionato di serie B della Svizzera con la maglia del Chiasso, opposto al Bassersdorf, nel cantone di Zurigo. Era l’avvio del secondo tempo e il cronometro, rigorosamente elvetico, segnava un secondo. Il precedente primato apparteneva al danese Per Olsen, con una rete dopo due secondi nel 1990, nel campionato del suo paese.

LEGGI L’INTERVISTA AD ALICE BERETTA SU LA PROVINCIA OGGI IN EDICOLA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA