Verde, il Comune corre ai ripari
60mila euro per alberi e arredo

In arrivo interventi in centro e in periferia di sostituzione delle piante e dei giochi vandalizzati

Como

Il Comune corre ai ripari: è stato pubblicato nei giorni scorsi il bando relativo a una gara per effettuare una serie di interventi di manutenzione straordinaria nei giardini comunali.

L’investimento complessivo dell’amministrazione è di 60mila euro. Non si tratta, va da sé, di una grande opera.

«Questo progetto è il risultato dell’attività di monitoraggio compiuta dagli uffici nel 2015 e raccoglie anche alcune segnalazioni presentate dai cittadini e dai consiglieri - spiega l’assessore Daniela Gerosa - si darà avvio alla riqualificazione delle alberate cittadine, un segnale importante di attenzione al verde. Questo appalto, purtroppo, non esaurisce certo gli interventi necessari. Vedremo con il nuovo bilancio di prevedere altri investimenti».

In agenda lavori sia in centro che in periferia (Prestino e Albate). Tra gli interventi più significativi c’è la sostituzione, in viale Rosselli, degli ippocastani che sono stati abbattuti nel corso degli anni. In piazza Cavour è invece prevista la sostituzione della siepe di Prunus Lauro Ottoluyken nell’aiuola di fronte al Bar Monti (la pianta è morta durante il grande caldo della scorsa estate).

© RIPRODUZIONE RISERVATA