Verde, rinasce piazza Cavour
E in città fioriere, panchine e aiuole

Nel salotto buono proposta dei privati: pronta a settembre. Interventi in viale Lecco. L’assessore: «L’immagine della città sarà migliore»

Addio all’estate con piante e aiuole rinsecchite che avevano sollevato più di una polemica l’anno scorso. Palazzo Cernezzi ha messo a punto un piano, in parte in collaborazione con i privati, che prevede una serie di interventi proprio sul verde cittadino.

Verranno innanzitutto rifatte completamente le aiuole di viale Lecco e davanti al tribunale. A questo si aggiunge la manutenzione ordinaria che è in fase di aggiudicazione, dopo la proroga stabilita alla scadenza del contratto.

Il Comune ha varato un censimento delle fioriere in modo da stabilire esattamente quelle di proprietà pubblica e quelle di proprietà privata. Quelle giudicate “inutili” verranno rimosse: da piazza Amendola a piazza del Popolo, da via Milano alta a via Torno. Per altre è prevista un’operazione di ancoraggio alla pavimentazione, mentre sono in cantiere collaborazioni con i privati. Nel dettaglio un intervento in questo senso verrà portato avanti dall’associazione che riunisce i commercianti di via Milano bassa che si occuperanno di mantenere le essenze nelle fioriere. «Per settembre - dice l’assessore al Verde Daniela Gerosa - sarà anche pronta piazza Cavour grazie alla collaborazione con i privati. L’immagine della città sarà migliore».

Tutti i dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola martedì 10 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA