Via Milano, ogni ora 10 auto multate

Da gennaio a giugno 3.482 sanzioni tra le 7 e le 9 del mattino, quando è attiva la telecamera per gli accessi. Su 142mila euro di contravvenzioni ne sono state versate 69mila

Nelle due ore di funzionamento, tra le 7 e le 9 del mattino, la telecamera di via Milano fotografa ogni mese circa 580 automobilisti che transitano sulla strada di accesso alla città nonostante il divieto. In pratica 10 auto ogni ora.

Gli ultimi dati, chiesti dal consigliere del gruppo misto Marco Butti, da gennaio a giugno, evidenziano circa 3.500 (per la precisione 3.482) contravvenzioni per un importo complessivo di 142mila euro. Di questi, la metà non ancora stata pagata visto che l’incassato si attesta sui 69mila euro.

Nel dettaglio la sanzione di base prevista è di 41 euro per il transito su una corsia preferenziale; viene ridotta a 28,70 euro per chi paga entro cinque giorni dalla notifica, aumentata a 84 euro (vale a dire la metà del massimo previsto dal codice della strada) per chi paga dopo 60 giorni, poi (di solito entro i due anni) arriva l’ingiunzione di pagamento. In ogni caso il Comune tiene monitorati i mancati pagamenti e, appena scattano i termini, invia le lettere di sollecito e, se necessario, le ingiunzioni. «Siamo lenti ma inesorabili» è la frase che utilizzano gli uffici comunali per riassumere l’approccio sui debiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA