Via Paoli, maxi spianata: il nuovo supermercato aprirà all’inizio del 2024

La città che cambia La ex Landini totalmente demolita e già rimossa una grande parte dei materiali e degli scarti - Decathlon in via Cecilio, area pronta ma nessun cantiere

Como

L’abbattimento della ex Landini, la storica fabbrica di trattori di via Paoli, ha modificato completamente l’aspetto per chi transita sulla trafficata strada. Oggi la zona appare come una grande spianata, visto che sono in fase di rimozione gli ultimi cumuli di materiali diversi diretti in discarica. Una gran parte di metalli e inerti è già stata portata via e oggi si percepiscono quindi le dimensioni (tutt’altro che ridotte) dello spazio occupato da edifici dismessi.

Verso la via Paoli il nuovo assetto prevede la realizzazione di un parcheggio e, più indietro, la costruzione di un nuovo supermercato a marchio Eurospin. Il punto vendita, secondo quanto si apprende, dovrebbe aprire all’inizio del prossimo anno e comporterà anche l’assunzione di una ventina di persone. Sull’area sono state fatte anche delle verifiche statiche dopo che, durante la demolizione, erano state segnalate crepe in alcuni edifici vicino al compendio.

Oltre al supermercato il piano di intervento, prioritariamente rispetto all’apertura del negozio (con superficie di vendita di 1.450 mq) dovranno essere realizzate alcune opere pubbliche. In particolare dovrà essere costruita una nuova strada di collegamento tra via Paoli e via Scalabrini (oltre alla piccola via San Francesco d’Assisi) con un incrocio semaforizzato all’innesto sulla via Paoli e l’ampliamento del parcheggio di via Scalabrini nella zona della stazione di Camerlata oltre a impianti e sottoservizi.

Il progetto, presentato dalla società Spesa Intelligente e approvato dalla giunta comunale nel febbraio del 2021, prevede anche che in via Paoli venga realizzata anche una fermata per gli autobus in modo da risolvere il problema dei ragazzi del Giovio che si accalcano sul marciapiede e, in molte occasioni, anche in strada per aspettare il mezzo pubblico.

Intanto in quello che ormai è diventato il quartiere dei supermercati, molti cittadini chiedono aggiornamenti sul nuovo maxi store di articoli sportivi a marchio Decathlon in via Cecilio. La vecchia Como gros è già stata demolita da parecchio tempo, l’area è stata completamente liberata dai materiali di scarto e nei mesi scorsi sono stati spostati anche i tubi del gas che, fra l’altro, passavano proprio sulla strada (operazione che aveva determinato alcune chiusure).

Al momento, però, non si muove nulla e anche in Comune non ci sono indicazioni sulle tempistiche di avvio dei lavori, anche perché il privato è in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie e può quindi iniziare quando lo ritiene. Di certo c’è che, prima dell’apertura, dovranno essere realizzate anche le opere stradali tra cui interventi sulla rotatoria tra via Cecilio e via Del Doss per creare doppie corsie di accesso e una rotatoria di medie dimensioni in via Cecilio, all’altezza dell’insediamento commerciale. Prevista anche la risagomatura della rotatoria tra via Paoli e via Magni per migliorare la viabilità e il traffico nella zona come pure una pista ciclabile lungo via Cecilio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA