Via Per San Fermo chiusa
Ecco la rotonda sulla Bixio

Ma il provvedimento non sembra risolvere, almeno per il momento i problemi di traffico nella zona

Como

Fa discutere la nuova rotatoria tra via Bixio e via XXVII Maggio. Chi scende dalla Bixio lamenta lo stop con la creazione di code soprattutto negli orari di punta. Più favorevoli, invece, coloro che provengono dalla Valfresca e che erano fino alla mattina di ieri costretti a dare la precedenza. Adesso, invece, chi prima si immetterà sulla rotatoria - che funziona in senso antiorario - ha il diritto di passare. La situazione traffico resta comunque difficile anche perché le strade alternative a via Per San Fermo, Vafresca e via Cardano, non riescono a sostenere le migliaia di automobili che utilizzavano la Garibaldina. I cartelli con la segnaletica verticale erano stati posizionati nel pomeriggio di mercoledì ed erano sì coperti, ma comunque ben visibili poiché il cellophane adoperato era praticamente trasparente. Dal Comune non erano arrivate comunicazioni ufficiali, se non alcuni chiarimenti a precisa richiesta de “La Provincia”.

E ieri dal Comune la nota per segnalare la modifica viabilistica è arrivata ai mezzi di informazione solo alle 19, quando ormai tutti sapevano - e avevano anche già utilizzato - la nuova rotonda. E anche l’ordinanza che autorizzava la realizzazione della modifica viabilistica è stata firmata a posteriori, alle 16.34, quando ormai i lavori erano stati completati da diverse ore.

L’amministrazione ha spiegato le motivazioni alla base della decisione: «Per venire incontro ai maggiori e diversi carichi di traffico che temporaneamente interessano l’intersezione tra la via XXVII Maggio e la via Bixio, anche tenuto conto delle segnalazioni pervenute, il Comune ha modificato l’intersezione esistente inserendo una rotatoria provvisoria che assolve al duplice compito di facilitare l’uscita da via XXVII Maggio e di rallentare il traffico proveniente da via Bixio, migliorando le condizioni di sicurezza».

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA