Via Perti, domani si decide
I genitori: la scuola è agibile

Como, il futuro della scuola nelle mani del Comune. Lavori necessari. L’appuntamento dei genitori con la preside, il sindaco e gli assessori

C’è molta attesa per l’incontro di domani alla Foscolo. Alle 9.30, all’aula magna della Foscolo, i genitori della scuola di via Perti incontreranno la dirigente scolastica Marzia Pontremoli, il sindaco Mario Landriscina e gli assessori alle Politiche educative Angela Corengia e ai Lavori pubblici Vincenzo Bella.

Sarà l’occasione per capire meglio quale potrà essere il futuro della scuola, sospesa fra l’apertura (con interventi previsti), la chiusura per un periodo parziale o definitiva. Alcune mamme stanno predisponendo un documento che sarà protocollato in Comune: conterrà alcune richieste di chiarimenti su questioni specifiche, anche di ordine tecnico. Fra le altre cose, si sottolinea come il valore dell’edificio sia molto importante per tutta la città, sia da un punto di vista storico sia culturale, per cui meriterebbe di sicuro una manutenzione, anche se ipoteticamente più costosa. Non certo una chiusura.

In questi giorni, si è sempre parlato delle condizioni della scuola, seggio elettorale domenica, più volte descritta come precaria e con problemi legati alla sicurezza. In generale, pur non mancando alcuni problemi già rimarcati e interventi da realizzare, la situazione, secondo i genitori, non sarebbe così catastrofica. Il secondo piano inagibile, per esempio, ma non in pessime condizioni, tanto che il problema è legato alla mancanza di un adeguato numero di bagni e alla necessità di rialzare di dieci centimetri il parapetto della scala esterna.

Come ricordato, l’amministrazione ha sottolineato più volte che la decisione arriverà alla fine di una serie d’indagini sull’agibilità e sullo stato di sicurezza. Ieri mattina, la preside Pontremoli ha incontrato il primo cittadino. Dopo sabato, il prossimo passaggio sarà lunedì alle 18, con la convocazione d’urgenza della commissione competente. Primo punto: la situazione delle scuole comunali di Como. Non mancherà, come martedì in consiglio, la presenza dei genitori di via Perti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA