Viadotto, soldi a bilancio per tre anni
Ma la manutenzione non è mai partita

Già nel piano delle opere del 2014 figurano 400mila euro destinati ai piloni del ponte - Si parla di interventi straordinari per «appoggi e giunti». I fondi però sono stati spostati su altro

Nel piano delle opere il Comune ha inserito, già nel 2014, un tesoretto destinato alla manutenzione del viadotto dei Lavatoi. Ma i lavori non sono mai partiti.

Nei documenti ufficiali di Palazzo Cernezzi (piano triennale 2014-2016) si parla di 400mila euro da utilizzare nel 2015 per la «manutenzione straordinaria di appoggi e giunti del viadotto» tra Oltrecolle e Canturina, come se il problema emerso nei giorni scorsi - problema che ha costretto l’Amministrazione a vietare il transito dei mezzi pesanti sulla bretella - si fosse già evidenziato all’epoca. Quei 400mila euro, però, vengono destinati ad altro e i lavori sul viadotto slittano. Nel piano del triennio 2015-2017 e in quello del 2016-2018 si parla infatti di un intervento da effettuare solo nel 2017, quindi senza particolare urgenza.

La versione degli ex amministratori di Palazzo Cernezzi è questa: la cifra era prevista ma non è mai stata impegnata perché i tecnici non hanno mai evidenziato la necessità di far partire subito quei lavori. Non era nell’elenco delle priorità, insomma.

L’approfondimento e i commenti su La Provincia in edicola giovedì 13 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA