Viale Masia, cambia l’incrocio pericoloso
Nuove strisce e semaforo lampeggiante

Progetto del Comune per mettere in sicurezza l’attraversamento pedonale Via il vecchio passaggio che verrà spostato più avanti e barriere di protezione

Un nuovo incrocio in viale Masia per mettere in sicurezza in via definitiva il passaggio pedonale teatro di diversi incidenti, anche mortali. Il comandante della polizia locale Donatello Ghezzo ha firmato un’ordinanza con i nuovi provvedimenti viabilistici che scatteranno non appena saranno completati i lavori.

Nel dettaglio il piano mezzo a punto da Palazzo Cernezzi parla di «soluzione ponte in attesa di un diverso e definitivo assetto dell’area in attuazione dell’intervento ben più ampio legato alla realizzazione della pista ciclabile lungo viale Masia». L’attuale attraversamento pedonale verrà cancellato e traslato qualche metro più avanti, in corrispondenza della fermata del bus e sarà realizzato rialzato e con segnaletica rossa accompagnata da due semafori lampeggianti a chiamata, che scatteranno in caso di presenza di pedoni.

Non solo. Su entrambi i lati di viale Masia e sull’isola spartitraffico al centro della carreggiata saranno installate delle barriere pedonali in modo da impedire attraversamenti al di fuori del percorso consentito. L’attraversamento avverrà in due tranche: dall’attuale fermata del bus all’isola spartitraffico e poi all’altezza del semaforo di via Recchi. In questo modo secondo le verifiche effettuate dagli uffici comunali «si contribuisce a superare le problematicità legate all’abbagliamento solare e si garantisce una maggiore sicurezza viabilistica dell’area».

© RIPRODUZIONE RISERVATA