Viale Masia, troppi incidenti
Strada ristretta e 30 all’ora

Installati new jersey e segnaletica nei pressi dell’incrocio. L’assessore Bella: «Auto costrette a rallentare, in estate modifiche definitive»

Una chicane con in new jersey in plastica, la segnaletica orizzontale da cantiere e il limite in quel tratto di 30 allora: così è stato modificato lo spartitraffico all’incrocio con l’attraversamento pedonale di viale Masia, già teatro di diversi incidenti tra l’anno scorso e quest’anno. La modifica è stata posizionata nelle ultime ore in modo da costringere le auto a rallentare, arrivando così a ridosso delle strisce pedonali praticamente fermi e senza quindi l’abbagliamento del sole che limitava la vista di pedoni impegnati ad attraversare la strada. Nei giorni scorsi il Comune ha messo prima una transenna e, successivamente due vigili durante le ore più critiche del mattino.

«Si tratta di una proposta che gli uffici hanno fatto - spiega l’assessore alla Viabilità Vincenzo Bella - realizzando una chicane spostando quindi l’approccio delle auto verso le strisce pedonale per farle rallentare e costringerle ad arrivare in posizione tale che evita di trovarsi sulla traiettoria del sole». Bella parla di «soluzione provvisoria» e che «se funziona resterà fino all’intervento definitivo compreso nella realizzazione della pista ciclabile». Il cantiere effettivo dovrebbe iniziare nel prossimo mese di aprile secondo l’amministrazione comunale. Bella dice: «A me preme che quell’incrocio sia sicuro. Non sto ad indagare perché per anni non è successo nulla e negli ultimi due diversi incidenti. Da quando abbiamo preso in carico la questione abbiamo confermato il progetto e lo abbiamo trasmesso in Regione e avviato l’appalto dei lavori. Ormai manca poco alla partenza del cantiere. Nel frattempo Con gli uffici sono state valutate diverse soluzioni ed è stata individuata quella messa in atto in questi giorni». Il progetto definitivo, secondo quanto aveva già chiarito l’amministrazione, arriverà in estate con gli interventi compresi nel piano che prevede la realizzazione di un tratto di pista ciclabile.

Con un intervento di 450mila euro è prevista la realizzazione di una pista ciclabile sul lato destro di viale Masia, tra il marciapiede attuale e i parcheggi, che verranno traslati verso il centro della carreggiata. Resteranno invece immutati i posti sul lato sinistro. Le corsie saranno ridotte dalle tre attuali (una viene però usata come scambio) a due di grandi dimensioni. All’incrocio in programma il restringimento dell’aiuola con la creazione di un passaggio pedonale protetto all’interno con semaforo pedonale a chiamata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA