Villa Olmo, ostello e ristorante
in cerca di un nuovo gestore

Scadono oggi alle 12 i termini dei due bandi - Per il locale affacciato sul lago servono 51mila euro - l Comune ci riprova, le due strutture andranno in concessione per almeno sei anni

Il ristorante Spiaggia, con una vista spettacolare sul primo bacino, cerca un gestore. Scadono infatti oggi i termini previsti da Palazzo Cernezzi per l’affidamento per sei anni della struttura (con possibilità di rinnovo per altri sei rinegoziando il canone). Il rapporto di concessione, si legge nell’avviso del Comune, è scaduto da tempo e l’immobile «è pertanto utilizzato senza titolo e non compete all’attuale utilizzatore alcun diritto di prelazione». Nelle scorse settimane sono stati effettuati alcuni sopralluoghi obbligatori, ma solo oggi si conoscerà se e quante offerte arriveranno a Palazzo Cernezzi. La richiesta è di 51.775 euro l’anno come canone d’affitto e l’offerta, precisano dall’amministrazione comunale, dovrà essere in aumento rispetto alla base d’asta. Chi si dovesse aggiudicare il bando dovrà farsi carico dei lavori di ristrutturazione eventualmente necessari e si dovrà anche occupare della manutenzione ordinaria del compendio fino alla scadenza del contratto. Le offerte e le proposte di gestione dovranno essere consegnate in Comune entro le dodici di oggi.

Contemporaneamente scade anche il bando per l’affidamento dell’ostello della gioventù di via Borgovico, sempre a due passi da Villa Olmo. Il primo tentativo, portato avanti nei mesi scorsi, era andato a vuoto. Non era arrivata infatti nemmeno una busta. Ora il Comune ci riprova offrendo la concessione per sei anni (rinnovabili) a un canone annuo di 46.779 euro. L’ostello aprì negli anni Cinquanta ed è stato restaurato nell’ambito del progetto di riqualificazione di Villa Olmo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA