Violenza sulle donne, è allarme. A Como un caso ogni due giorni

L’iniziativa Cif con Magistri Cumacinie Liceo Giuditta Pasta promuove un evento rivolto agli studenti

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile Como-Lecco, in collaborazione con l’Itis Magistri Cumacini e il Liceo Coreutico Giuditta Pasta di Como organizza, giovedì 24 novembre, dalle 10.30 alle 11.30, all’Auditorium dell’istituto di Lazzago, l’evento “M’ama non m’ama- Non è amore se si tratta di violenza e di possesso”.

«Stiamo vivendo una situazione complessa e ogni due giorni, in provincia di Como, una donna subisce violenza. – commenta Antonella Mazzoccato, presidente del Cif – secondo i dati pubblicati dalla Procura, sono stati registrati, negli ultimi mesi, 705 denunce per abusi, maltrattamenti, violenze sessuali e persecuzioni. Sono stati aperti 143 nuovi fascicoli per abusi sessuali, la Procura ha chiesto e ottenuto 18 ordinanze di custodia cautelare per altrettante persone e in Tribunale sono state emesse 17 condanne per violenza sessuale, 19 le pene patteggiate e soltanto due le assoluzioni. Credo che i dati si commentino da soli e, proprio per questo motivo per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, abbiamo pensato di agire sensibilizzando i più giovani creando una sinergia tra gli stessi studenti che diventano parte integrante del progetto».

La coreografia è stata realizzata direttamente dagli studenti che alterneranno dei reading con delle coreografie interpretate dagli studenti. Un’ora di riflessione, un’ora di approfondimento in quanto i testi sono stati scelti e realizzati, per alcuni, dagli stessi studenti.

«Già la locandina dell’evento fa riflettere – continua Mazzoccato – una gonna bianca e nera a ruota che vuole sottolineare la rinascita di una donna risucchiata nel vortice della violenza, ma, con forza e determinazione, è decisa a uscirne». L’organizzazione è stata coordinata dalla dirigente scolastica dell’Itis Magistri Cumacini, Laura Francesca Rebuzzini e dalla docente Annarita Falcone oltre che dalla Preside del Liceo Coreutico Giuditta Pasta, Roberta Di Febo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA